OMAGGIO A DON FRANCO PATRUNO

 

patruno.jpg 

from Estense Com Quotidiano on line di Ferrara

Omaggio a Franco Patruno in teatro

 

Commemorazione di Don Franco Patruno, ieri al Ridotto del Teatro Comunale, a due anni esatti dalla sua scomparsa: una mattinata promossa da Rita Montanari in collaborazione con il Teatro Comunale di Ferrara con musiche dal vivo, letture e immagini. Un’iniziativa che ha inteso  far conoscere alle nuove generazioni la grandezza e la levatura artistico-culturale di Franco Patruno. A cura di Massimo Marchetti sarà proiettato un video girato nella studio di Casa Cini, con quadri e disegni, alcuni dei quali ripresi in corso di realizzazione.


Le letture della favola in rima “Sulla porta del mondo” di Rita Montanari (Book Editore) sono state  condotte dagli allievi della Scuola Primaria “Alda Costa” (classe IV modulo, insegnante Gloria Calabrese) e da quelli della classe I B della Scuola Secondaria Inferiore “Tasso-Boiardo” (insegnante Maria Bonora); le letture... accompagnate dalla proiezione delle copertine delle tre edizioni del libro e da disegni di Don Franco.


Gli interventi musicali: Stefano Bottoni (chitarra) e di Marco Giardini al pianoforte (la Terza Ballata e il Secondo dei Notturni op. 27, due delle composizioni di Chopin di maggior fascino e popolarità). Un modo anche questo di ricordare l’interesse e la sensibilità di Franco Patruno per la composizione musicale, più volte al centro di iniziative dedicate da Casa Cini, in collaborazione con il Teatro Comunale di Ferrara, alla musica contemporanea e ai compositori ferraresi.

http://www.estense.com/?module=displaystory&story_id=46751&format=html

http://www.webster.it/libri-quando_ebbi_duna_altre_storie-9788872325582.htm