NIGHT ITALIA A ROMA

NIGHT ROMA.jpg 

NIGHT SIGHT
ovvero
nascita, crescita e maturità dell’opera d’arte


Una mostra particolare, poliedrica, sfaccettata, questa che viene presentata alla galleria trasteverina, la quale ha già dato modo di far sentire - attraverso le architetture neometafisiche di Silvia Codignola e le ipotesi chiaroveggenti di Anton Perich che ha scavalcato dall’interno il Pop americano - il suo carattere aperto e la grinta di una ricerca a tutto tondo. Ecco che i responsabili di questo giovane spazio hanno capito che quello che conta è arrivare al senso ultimo dell’opera d’arte, quello di esprimere la sua luce senza vincolarsi ad uno stile specifico.

Una mostra sfaccettata, dicevamo, in quanto si propone di esprimere e convogliare in un’unica operazione le tre differenti fasi dell’opera d’arte: la creazione, attraverso il procedimento calcografico che dalla lastra porta alla realizzazione e alla fruibilità immediata dell’opera; la crescita, attraverso l’operazione “mercatino”, con la conseguente presentazione di lavori su carta di piccolo formato che manifesta l’esigenza di “mettersi in gioco”; la maturità, attraverso le opere a parete di artisti che hanno alle spalle alcuni decenni di militanza artistica a tempo pieno.

Quest’accurata, insolita, coraggiosa scelta avviene sotto l’egida della nuova rivista NIGHT ITALIA (http://nightitalia.wordpress.com) bilingue glamour underground, costola della omologa newyorkese NIGHT di Anton Perich, sviluppatasi grazie all’impegno e alla ricerca di Marco Fioramanti. Nata da un progetto ambizioso quanto necessario, questa rivista è realizzata in forma volontaria da una serie di artisti il cui obiettivo è quello di dare finalmente luce a quelle dimensioni culturali quasi sempre nascoste, spesso inedite, fortemente stimolanti.
La galleria si trasformerà in una vera e propria “bottega” con un laboratorio di incisioni a disposizione del pubblico il quale potrà perfino commissionare la stampa della propria immagine e vedersela stampare in tempo reale; una provocatoria “bancarella” dove potranno essere acquistate opere di piccola dimensione realizzate da giovani talenti legati circuito di NIGHT ITALIA (C. Fazi, D. Mastrangelo, M. Donati; M. Genovese, P. Pecorella, L. Gianetti, E. Zeravito, E. Tassan Caser, F.A. Garcia, G. Orondini, C. Quagliozzi, A. Caione, J. Mandich, A. Greco, F. Veron, R. Setten, S. Santamaria, E. Zolo, P, Cau, D. Rex e altri); e una serie di lavori a parete di Fabrizio Bertuccioli e Marco Fioramanti.


Inaugurazione
Sabato 7 febbraio 2009
Ore 19

La galleria resterà aperta dal martedì alla domenica
Ore 10-13 e 15-22 - Lunedì chiuso
Fino al 28 febbraio

ALESSIO BRUGNOLI

www.galleria12-13.it

http://nightitalia.wordpress.com