ALBERTO CANETTO INTERVISTA

POETI FUTURISTI.jpg

IL FUTURISTA ALBERTO CANETTO - INTERVISTA

Alberto Canetto: lanciato da Vittorio Sgarbi (che ha prefato i suoi volumi Dolore Spento e Irte Visioni) e Graziano Cecchini (di cui è amico perosnale), promotore -come noto- di Roberto Pazzi sindaco (già 8000 firme raccolte), quasi in perenne tour poetico, il poeta scrittore futurista ci ha concesso gentilmente la seguente intervista. Naturalmente, con un futurista, per giunta con venature surrealiste, l'intervista è sui generis. Dal convenzionale dialogo. spesso prefabbricato, a un monologo in libertà... ,invece, neosurreale e vivificante!

 (ALBERTO CANETTO)

"In Italia 1500 persone - senza saperlo - hanno il diabete! Lo imparano solo con esami clinici. Nello stesso modo, molti talenti nascosti animano questa società quasi misteriosamente, finché non vengono scoperti! Essi sono degli autentici esistenzialisti 'militanti'... 'elettronici'...

"Quando è possibile sottrarsi alle banalità del quotidiano, paradossalmente davanti alla televisione, è possibile liberare certa creatività. Per potere non solo vivere, ma sopravvivere, sopra-vivere. Il nostro mondo va avanti  per un fenomeno semplicemente stupendo: nonostante tutto... va comunque verso il Futuro. E il futuro è una bella forza d'inerzia... che trascina sempre le nuove generazioni."

"Mentre MadreNatura, magari gravida del Nuovo, è però vincolata da leggi "fisiologiche" senza la libertà (almeno per il momento...) di decidere se la Sua Creatura avrà capelli biondi e occhi azzurri, l'artista-lo scrittore- nel parto letterario è libero di plasmare la propria creatività, peculiarità della ... quarta dimensione estetica, in certo senso senza limiti. In splendida solitudine, anche (per dirla con Freud e anche i surrealisti)."

"FAI VIVERE LA TUA MENTE E... MAI E POI MAI... FATTI VIVERE... LA TUA MENTE!".

http://www.edizionimontag.com/shop/scheda.asp?id=132

http://it.wikipedia.org/wiki/Luciano_Folgore

ROBERTO GUERRA