Ferrara, Estense com, Villa Bighi, il museo digitale

Estense com

Estense.com a braccetto col museo… digitale!

Appuntamento su twitter per conoscere Villa Bighi, seguendo #smallmuseumtour

Copparo. Uno smartphone, un account twitter con un buon numero di follower, un hashtag, una mascotte e un media partner. È quanto serve per farsi conoscere e apprezzare da un nuovo, vasto pubblico. È il potenziale dei nuovi media, per chi lo sa cogliere e per chi ha scarsi mezzi economici ma tante cose da raccontare.
Certo, ci sarà chi obietterà che raccontare un museo in 140 caratteri appare come un'attività superficiale e poco professionale… ma coloro non sanno che in quelle poche battute si possono inserire immagini, link a video e menzioni per coinvolgere chiunque, sia che si trovi a Malborghetto o a Roma, nel racconto, rispondendo in tempo reale alle domande, approfondendo tutto ciò che la curiosità degli utenti del web richiede di indagare.
Così funziona la visita guidata via twitter e chi vorrà potrà averne un assaggio oggi, lunedì 14, alle 14, seguendo sul social network l'account ufficiale del Museo interessato: @MuseoVillaBighi, insieme agli account di @PiccoliMusei ed @estensecom.
Il pregio di twitter è la sua immediatezza e la possibilità di creare infiniti legami con grande rapidità, anche con l'esterno. E qui entra in gioco il ruolo della testata online che decide di supportare l'iniziativa, come accade, in questo caso con estense.com: il quotidiano online permette al museo che twitta di avere una piattaforma di appoggio con un ampio numero di lettori, che ospiti contenuti testuali di approfondimento, che spieghino, a chi vuole soffermarsi più a lungo, cosa sta succedendo tra le mura del museo, postando immagini dell'iniziativa e video girati proprio per l'occasione.
Ed ecco che se tutto parte tra le mura di un museo, grazie all'utilizzo di un semplice smartphone, può arrivare in tutto il mondo, in pochi minuti, attraverso i social network, passando per una testata giornalistica online. Non vi abbiamo ancora convinti a partecipare insieme a noi? Allora, come ogni quotidiano che si rispetti vi diamo qualche esclusiva:
- durante il live tweeting comparirà una mascotte (ogni museo all'avanguardia ne ha una che twitta come fosse in carne e ossa, si pensi a Paolina Borghese, ai Bronzi di Riace o al tirannosauro del museo di storia naturale di New York, ormai affermate tweetstar), nelle vesti di una zdòra ormai avvezza all'uso delle nuove tecnologie,
- alla chiusura dell'iniziativa saranno posti alcuni quiz che faranno guadagnare, ai più rapidi nel dare una risposta esatta, dei gadget del museo.
La sfida più grande? Sarà proprio quella di invogliare quante più persone, da più parti del Paese, a programmare una visita guidata in carne e ossa presso il centro di cultura di Copparo, dove oltre a divertirsi con le nuove tecnologie, si fa sul serio per conservare, promuovere e nobilitare la cultura del territorio.
Estense.com vi aspetta oggi pomeriggio (lunedì), con questa anteprima dello #smallmuseumtour, un frammento del video in cui la mascotte Delfina fa da Cicerone…