Crisalide Ara
2004
Tecnica: struttura un ferro, poliestere RadiciGroup, luce.
La Crisalideè simbolo della rinascita interiore.
La vera nascita è dentro di noi, quando decretiamo le scelte della nostra vita, proprio per motivi che scaturiscono dalle nostre riflessioni, dalla nostra maturazione, dalle nostre elucubrazioni che ci portano a certe scelte piuttosto che ad altre. Perché mai la Dea Minerva nasce dal cervello del padre Giove, Minerva è la Dea della sapienza, della saggezza, della guerra, è simbolo della forza interiore, dell'equilibrio del pensiero:“Pur col suo armamentario guerriero, era soprattutto la dea della sapienza, della vita tranquilla e operosa, la protettrice dell'intelligenza e di tutte le arti”.
La Crisalide è provvista di luci all’interno che riflettono all’esterno l’intreccio della tessitura che le dà forma e rievoca la morfologia degli anfratti del cervello stesso.
E’ un contenitore, una teca nel quale si accumulano e sedimentano le esperienze che rappresentano la base di una rinascita.
La sua superficie irregolare e circonvoluta con innumerevoli fibre che si intrecciano creando delle interconnessioni al pari dei complessi circuiti neuronali che sono alla base delle funzioni del cervello e quindi anche della memoria, che attraverso l’interrelazione con i centri delle emozioni e dei sentimenti, è alla base del germogliare del nuovo.
La luce all'interno (simbolo di nuova vita) crea una magia di riflessioni di ombre sulle pareti e sul pavimento, dando una sensazione destabilizzante quando la crisalide gira su sé stessa.
La luce rischiara e fa riemergere i ricordi che possono cosi essere proiettati all’esterno filtrati da passioni e suggestioni liberando nuove energie.
Infine, la Crisalide rievoca il bozzolo del baco da seta, realizzata in poliestere rappresenta la nuova fibra che viene a sostituire le fibre naturali e nel contempo si riallaccia alla tradizione e alla cultura della Cina che trova nella tessitura della seta una delle sue espressioni peculiari.
NOTE:
Deve essere installata in uno spazio assolutamente buio.
Si appende a soffitto mediante un cavo di acciaio di cui è dotata e si deve tenere sospesa dal pavimento ad una altezza di c/a 30/40 cm.
Essendo dotata di luce interna, il cavo della luce esce dall'alto, seguendo il cavo d'acciaio e poi dal soffitto cerca una presa x l'inserimento della spina.
Peso totale dell'opera c/a 35 Kg.
Basta un piccolo soffio di aria (provocato anche da un piccolo ventilatore nascosto) per farla girare su se stessa.
Pina Inferrera