25 Aprile 2014? Rianimare Ferrara per la Seconda Liberazione



25 APRILE? PER UNA SECONDA LIBERAZIONE M5STELLE GRILLI ESTENSI ILARIA MORGHEN NUOVO SINDACO DI FERRARA

Ferrara e il Futuro
..........OGGI 25 APRILE 2014 HANNO FINALMENTE UN NOME E UNA ASTRONAVE 3.0 PRONTA A SBARCARE VINCENTE IL 25 MAGGIO PROSSIMO 2014. IL M5STELLE BEPPE GRILLO FERRARA GRILLI ESTENSI E LA SUA CANDIDATA ILARIA MORGHEN IL PRIMO SINDACO DONNA DI FERRARA! PER UN NUOVO SISTEMA OPERATIVO ECOSCIENTIFICO. PER FERRARA CITTA' VOLANTE ECOSOSTENIBILE. PER UNA SECONDA LIBERAZIONE! PER LIBERARE IL 25 MAGGIO I LIBERI CITTADINI FERRARESI! RIANIMARE FERRARA! DECONTAMINARE FERRARA DAL PD RADIOATTIVO E DALL'EX SINDACO PD TIZIANO TAGLIANI! PER LIBERARE I LIBERI CITTADINI STUDENTI GIORNALISTI IMPENDITORI OPERAI AGRICOLTORI ARTISTI SCRITTORI STUDENTI LE DONNE FERRARESI DA FERRASHIMA E FERRHERA!

A Ferrara a quanto pare, Renzi o non Renzi, la città non si sveglia. E' ancora sempre o quasi e soltanto un simulacro di simulacri, solo pochi sembrano sottrarsi al pensiero unico dominante locale che è ormai un virus: un virus che infetta e vanifica anche quel prezioso e concreto che pure la città esprime tutt'oggi in ogni campo. Sembra impossibile ragionare in termini complessi, non ideologici e almeno un poco al passo con quelle pulsioni fuori Ferrara, in Italia e nel mondo che sono ancora vive e dinamiche e attive e indicano scenari alternativi non banali, propulsivi e possibili. Che, piaccia o meno, se si parla di cambiamenti sociali e anche periferici e non di pur fondamentali rinforzi psicologici e soggettivi, essi vengono da linguaggi conoscitivi ben precisi, dalla conoscenza scientifica e tecnologica (la vera ecologia è una scienza sociale non una setta luddista) soprattutto, peraltro a certi livelli conoscitivi ormai proprio il vero Umanesimo contemporaneo e del nostro tempo. Ferrara invece sembra una scatola cinese perpetua dove soprattutto pullulano mini caste e mini sette ovattate in camere iperbariche convinte di captare il futuro (nella migliore delle ipotesi!) ancora con gli arnesi concettuali del secolo scorso. Sfuggono sempre sia la complessità del divenire attuale anche periferico sia la necessaria autocritica e autorottamazione dove necessario: si vuole cambiare e andare nel futuro senza cambiare nulla, come fosse appunto un video game degli anni 70/80, se non un banchetto con Messisbugo o un palio rievocativo! Nelle varie stanze dei bottoni sembrano vivere in un simulacro neoestense, reificati in nostalgie di grandezze di città d'arte se non appunto come nel Rinascimento, sempre barando sul Reale e senza nessuna visione futuribile scientifica della città... Sono autistici incapaci di vedere il Reale in crisi in ogni campo che incombe, non ascoltano mai le pur costanti denunce che emergono dalla comunità ferrarese (oltre che dai dati reali sull'economia locale eccetera non in termini- ad esempio di partite doppie virtuose ma nella qualità reale globale e vivente dei ferraresi).
Ma non esiste solo la Casta dei Politici dove il 2014 già esprime Orwell ad personam: antirenziani del giorno prima che si spacciano per promotori del nuovo corso dell'ex sinistra (chiamamola per quel che è, poi si vedrà che combina Renzi realmente) e i Resti della Destra che non sono neppure capaci a pochi mesi dalle amministrative di esprimere e scegliere un candidato decente ( e fingono aperture alla Società Civile scimmiottando certe novità di democrazia più o meno diretta lanciate semmai dai Grillini e a suo tempo dai Radicali). Se a Ferrara nell'ex sinistra sono autistici e in identità multipla a seconda delle convenienze, nell'ex Destra l'Ignoranza domina senza se e senza ma, neppure conoscono la propria storia culturale locale. In decenni di opposizione le uniche macchine d'opposizione sono sempre quelle dell'era persino pretelevisiva: non han mai fatto, neppure ci han pensato, nell'era dell'informazione manco un giornale on line alternativo. Persino il Duce che pure di media se ne intendeva, Giornali, Radio e Cinema, sarebbe esterrefatto dal Vuoto Mentale. Tuttavia, i politici anche mediocri, in quanto eletti democraticamente, sono in certo senso più legittimi di altre .. caste dominanti locali.
Nel 2014 a Ferrara abbiamo una informazione quasi da Bulgaria! Sia per condizionamenti diretti del Pensiero unico tardocomunista (sono ormai flussi inconsci anche ma l'atmosfera è quella dopo 70 anni di stanze chiuse e poca aria nuova) sia per certo carattere ferrarese essenzialmente agreste e contadino, lento e non adatto a captare la velocità del Reale attuale e del mondo che lo circonda. Tranne poche eccezioni, piaccia o meno, mai autocritiche radicali tra gli addetti ai lavori, giornalisti e molti ferraresi simulano la parola libera e il dibattito, parole vuote a perdere non stop....
Il carattere ferrarese poco dinamico e il condizionamento ideologico è poi riflesso dal certa casta culturale, al di di certa anche eccellenza soggettiva e tranne eccezioni trasversali, fondamentalmente mandarina e poco critica e (sempre tranne eccezioni) stabilizzata con amianto e cemento armato su prospettive filosofiche e sociali anche periferiche deja vu del secolo scorso, molto ignorante anche per fallaci opzioni sulla cultura scientifica del nostro tempo, vista come semplice macchina al massimo pragmatica e non come nuova visione globale e concettuale...
Città piena di artisti e scrittori anche Ferrara, anche potenzialmente positiva, ma il trend simile... gli obiettivi sono i propri Orti al Sole, talento o non talento, artisti eletti di Corte; i pochi migliori se ne fregano anche per stanchezza esistenziale o sottovalutano il Reale esistente, altri migliori poi – piaccia o meno- se ne vanno o s'impongono altrove...
Infine, sarebbe vano negare che ogni comunità riflette comunque la Testa dei suoi membri, il vecchio Le Bon o il laicissimo Culturalismo che si voglia.... soprattutto nell'era dei media e delle tribù postmoderne.
Anche il Popolo, commercianti e imprenditori inclusi, è una casta altrettanto responsabile dell'implosione prossimo ventura di Ferrara... L'ignoranza domina sovrana o quasi, qua il Nuovo sempre fantascienza o perturbante per il solito certo carattere ferrarese arretrato... inutile negarlo, contadino e agreste nel DNA... Ogni vessazione “mentale” o molto pratica è certamente una attenuante... ma il primo Media è sempre stata la tradizione negativa, la vox populi e nelle province come Ferrara tale flusso è sempre in primo piano e prevale spesso su ogni considerazione oggettiva e conoscitiva e quasi tutti ragionano a naso, mai a medio lungo termine e con scanner mentali plurali e complessi.
Alla fine appunto una grande Fiction: I Nuovi Estensi negano la gravità della decadenza (oppure colpa della Crisi generale o del Sisma...) le caste sono sempre le Altre, mai la propria (compresa quella del Popolo...)... No Future dicevano già i Sex Pistols negli anni '70, scenario probabile per Ferrara, senza radicali, in ogni campo, prese di coscienza e necessarie rivoluzioni mentali e collettive.
CHE OGGI 25 APRILE 2014 HANNO FINALMENTE UN NOME E UNA ASTRONAVE 3.0 PRONTA A SBARCARE VINCENTE IL 25 MAGGIO PROSSIMO 2014. IL M5STELLE BEPPE GRILLO FERRARA GRILLI ESTENSI E LA SUA CANDIDATA ILARIA MORGHEN IL PRIMO SINDACO DONNA DI FERRARA! PER UN NUOVO SISTEMA OPERATIVO ECOSCIENTIFICO. PER FERRARA CITTA' VOLANTE ECOSOSTENIBILE. PER UNA SECONDA LIBERAZIONE! PER LIBERARE IL 25 MAGGIO I LIBERI CITTADINI FERRARESI! RIANIMARE FERRARA! DECONTAMINARE FERRARA DAL PD RADIOATTIVO E DALL'EX SINDACO PD TIZIANO TAGLIANI! PER LIBERARE I LIBERI CITTADINI STUDENTI GIORNALISTI IMPENDITORI OPERAI AGRICOLTORI ARTISTI SCRITTORI STUDENTI LE DONNE FERRARESI DA FERRASHIMA E FERRHERA!

Roby Guerra