Grillo revolution a Ferrara: per una sublime sindachessa 2.0, Ilaria Morghen

Una specialista in rianimazione per “rianimare” Ferrara. Il deputato 5 Stelle Vittorio Ferraresi la lancia come “una supercandidata”, un “pezzo da novanta”. E lei, più sommessamente, si presenta come medico, 43 anni, nata a Roma e a Ferrara dal ’97, madre di due figli. È Ilaria Morghen, la candidata sindaco del Movimento 5 Stelle a Ferrara.

Il cognome lo deve alla famiglia “ di origine germanica e trasferitasi due secoli fa nell’allora Regno delle Due Sicilie”. Laureata al Policlinico Gemelli, ha completato la sua formazione a Bologna e poi Ferrara, dove lavora come medico dell’Ausl nel reparto di anestesia e rianimazione ospedaliera. “Potevo scegliere altre città – racconta – ma mi sono innamorata subito di questo posto”. Un posto che ricorda come “a misura d’uomo, dove ho subito pensato di poter mettere su famiglia e dove ho pensato di mettere la mia preparazione a disposizione della cittadinanza nel settore della sanità pubblica”. Un posto che ora però trova “ingrigito, intristito, senza i servizi pubblici essenziali e con tasse sempre più alte”.


 

Basti pensare al servizio di trasporto pubblico. “Ne sono testimone, dal momento che i miei figli devono prendere l’autobus per andare a scuola e molte mamme che ne hanno più di uno devono scegliere quale dei due mandare a piedi, visto che ormai l’abbonamento annuale costa 200 euro”. E come quelle madri “i cittadini del Movimento 5 Stelle sono persone normali (l’88% delle quali con almeno un titolo di laurea) che nella loro quotidianità si scontrano con un sistema politico che li strangola. Ecco allora perché molti, come me, decidono di mettersi in gioco, sacrificando professione e famiglia, per tentare di rinnovare questa società”.


E il suo progetto di rinnovamento parte dall’esperienza in anestesia e rianimazione, che vede un protocollo alfabetico di intervento. “Siamo persone intelligenti e intelligente renderemo questa città, partendo dalla rete dei dati aperta, wi-fi gratuito, un rendiconto vero e pubblico del nostro operato, con possibilità da parte dei cittadini di monitorare la nostra azione”..... c  ESTENSE COM