L’organizzazione della conoscenza
Anita Gramigna
Insegna Pedagogia Sociale all’Università di Ferrara, è docente del Dottorato europeo con menzione di qualità di Huelva e di Granada (Spagna). Collabora attivamente con riviste specialistiche e case editrici di carattere internazionale. Svolge importanti incarichi scientifici e didattici presso prestigiose università straniere. Fra le ultime pubblicazioni ricordiamo: Estetica della formazione. La bellezza nella conoscenza (in coll. con M. Righetti e C. Rosa), 2008; Inquietudini euristiche. Saggi di estetica della formazione (in coll. con M. Righetti), 2010; Democrazia dell’educazione, 2010; L’ethos al tempo delle nanotecnologie (in coll. con F. Sancen Contreras), 2011.
CONTENUTI
Lo scopo di questo lavoro è quello di presentare un sistema organizzato dei nodi concettuali salienti, ovvero di quei “luoghi teorici” considerati salienti, per la formazione nel sociale. Una mappa, come è noto, è sempre una organizzazione spaziale di punti di riferimento, di percorsi, di incroci, di snodi. Ma, nel campo della cognitività, poiché il suo paesaggio è tras-formativo e processuale, la “cartina stradale” deve essere flessibile, cioè prestarsi ad essere ampliata e integrata, a seconda del particolare campo cognitivo cui il soggetto, in quella circostanza, fa riferimento e in base alle sue esigenze peculiari. Insomma, a seconda della destinazione, dello scopo e degli interessi che lo muovono nel suo viaggio conoscitivo, questo strumento di lavoro si presterà ad un utilizzo personale e creativo. Ecco, allora, che la mappa non è più solo uno strumento fisso che ci consente semplicemente di leggere una realtà più o meno stabile. Al contrario, diviene un mezzo per muoversi con competenza entro un paesaggio - individuandone alcuni importanti punti di riferimento - ma anche per organizzarlo e precisarlo meglio. Di più: per tras-formarlo. Queste mappe cognitive sono esempi “in movimento” di come si può lavorare per preparare un esame, un colloquio di lavoro, un progetto formativo, una relazione, una unità didattica, eccetera.