Ferrara-Feltrinelli, via Garibaldi, 28/30,Venerdì 8 novembre, ore 17.30 circa, presentazione per "La Movida Ferrarese" di Don Sergio Vincenzi (Este Edition, diretta dal poeta-giornalista-editore R. Roversi): l'unica opera in tempo reale e esaustiva, con sguardi atipici e interessantissimi, sul fenomeno-affaire della tarda estate ferrarese, scatenate dal nuovo vescovo di Ferrara con infinite polemiche, anche istituzionali, non ancora sopite o risolte.
Don Sergio Vincenzi è licenziato in Teologia Dogmatica presso gli Atenei Teologici di Bologna e Roma. Oltre a numerosi saggi di teologia, per questa casa editrice ha pubblicato Degenti contenti (2006), Racconti velati dalla nebbia (2006) Degenti contenti 2 (2007), La questione politica nell’impegno pastorale in Mons. Natale Mosconi (2008), La città nel cuore (2009), Degenti contenti 3 (2011) e Nell’oscurità della fede non è mai mancata la luce (2013).
"Ferrara è giudicata da diverse persone una città spenta, bisognosa quindi di essere risvegliata ad una vita più coinvolgente. Circa tre anni fa è esploso il fenomeno definito Movida, che ha interessato i giovani universitari dell’Ateneo ferrarese, insieme ad altri giovani della città e della provincia. Ma, dopo circa tre anni di Movida del mercoledì, alla fine di giugno 2013, è scoppiato l’uragano sul fenomeno, peraltro non del tutto disatteso e imprevedibile. Da quando è nato il caso Movida ferrarese, i quotidiani locali “il Resto del Carlino” e “la Nuova Ferrara” hanno ospitato articoli e lettere con differenti opinioni. Il dibattito, molto acceso, ha evidenziato le ragioni degli uni e degli altri e modi di pensare diametralmente opposti".
http://www.este-edition.com/prodotti.php?idProd=536