Ferrara : Esposizione Mozzafiato

Lucia Boni, Gianni Cestari, Silvia Costi, Nadia Fanzaga, Barbara Felisatti, Maria Paola Forlani, Flavia Franceschini, Mara Gessi, Sauro Marzioli, Elisa Mucchi, Matteo Pagnoni, Alessandro Passerini, Giulia Pesarin, Irene Pinardi, Emanuela Santoro, Romolina Trentini, Giuliano Trombini, Paolo Volta, Davide Zabbar, Luca Zarattini, e un gruppo di studenti del Liceo Artistico “Dosso Dossi”. (e altri in progress)

partecipazione della classe 4°A del DOSSO DOSSI

a questa interessante iniziativa:  MOZZAFIATO ESPOSIZIONE

 

Ormai in prossimità del 25/11, giornata contro la violenza verso le donne, continuiamo anche noi il nostro percorso e lo facciamo in un modo un po’ insolito.

Con la indispensabile complicità della Galleria del Carbone abbiamo proposto ad un gruppo di artisti ferraresi di partecipare ad una mostra collettiva su questo tema che rimarrà in Galleria dal 9 al 17 novembre.

Già in questi giorni in Galleria si possono incontrare artisti all’opera ed altri che consegnano i loro lavori. Venerdì 8/11, dalle 15 e per tutto il pomeriggio, nello studio della scultrice Flavia Franceschini (Via Carmelino 17/19) si è svolto un set fotografico a tema.

 

Diversi gli appuntamenti da segnare in agenda:

 

MOZZAFIATO. Storie di ordinaria violenza verrà inaugurata sabato 9/11 alle ore 18 in Galleria del Carbone, alla presenza di Deanna Marescotti, Assessore comunale alle Pari Opportunità, e di tutte le associazioni promotrici.

 

Mercoledì 13/11, sempre alle 18 in Galleria, sarà nostra ospite il magistrato Donatella Donati, da tempo impegnata contro la violenza alle donne, per spiegarci che cosa è cambiato davvero dopo la recente “legge sul femminicidio”. Introduce Daniele Lugli, presidente onorario del Movimento Nonviolento, già Difensore civico della Regione Emilia-Romagna.

 

Domenica 17/11, stesso luogo stessa ora, la chiusura della mostra. Saranno con noi Chiara Sapigni, Assessore comunale Sanità, Interventi sociali e Immigrazione, e la pittrice e pianista Nadia Fanzaga.

 

Ci sarà poi qualche sorpresa…

altre performance, ,una continua evoluzione della mostra, alla quale in questi giorni si stanno aggiungendo progressivamente artisti stimolati dal tema,

e un invito speciale per gli appassionati di narrazione e poesia:dal vissuto di uno dei nostri artisti sono nati otto personaggi, otto ritratti acquarello e carboncino. Racconta lo la loro storia. Puoi comporre direttamente in Galleria, o farci avere il tuo scritto, portandolo durante la mostra  o inviandolo via e-mail all’indirizzo galleriadelcarbone@gmail.com (oppure scuoladellanonviolenza.fe@gmail.com)

 

MOZZAFIATO rientra nel progetto “Violenza di genere e rete locale” di cui il Movimento Nonviolento è partner insieme al Centro di Ascolto per uomini Maltrattanti e al Centro Donna Giustizia, coordinato dal Comune di Ferrara e finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità.

È stata resa possibile dalla straordinaria collaborazione e disponibilità degli amici della Galleria del Carbone e da tanti artisti.