Europa, Islam e le affinità elettive

 

Europa e Islam, inseparabili da sempre

-Parte 1-

Le influenze islamiche della Divina Commedia

Facendo tesoro di alcuni dei preziosi consigli dei lettori, mantengo la promessa e do così inizio alla prima di una serie di riflessioni circa la vicinanza tra Europa e mondo islamico.
Dalla filosofia all'astronomia, dalla matematica all'arte, dalla lingua alla musica per sottolineare quanto questi due mondi sono stati, sono e saranno legati inseparabilmente da un intreccio che ne determinano destini e le rispettive culture.
Oltre a favorire il superamento di stereotipi e pregiudizi, riscoprire quando in realtà siamo simili e indispensabili l'uno per l'altro è utile inoltre a chiudere una delle strade d'obbligo per i maestri dell'islamofobia: negare categoricamente, un pò per ignoranza e tanto per una cercata volonta' di non voler vedere, ogni punto di contatto, similitudine o intreccio tra questi due mondi.
Nella purtroppo poco conosciuta settimana del dialogo interreligioso islamico-cristiano, ho ritenuto opportuno cominciare con un tema vecchio, quasi banale ma di cui si parla in maniera apprezzabile solo in rari contesti accademici: Influenze e (probabili) origini islamiche della Divina Commedia.
Nella religione islamica è considerato evento storico e inappellabile il "viaggio notturno" (in arabo israa'a wa al mi'iraj) durante il quale il Profeta Muhammad cavalcando una misteriosa creatura dalla caratteristiche fisiche descritte come una via di mezzo tra il mulo ed il cavallo, vola in una sola notte dalla Mecca a Gerusalemme, presso l'attuale Moschea di al Aqsa edil muro del pianto. Qui si riunisce in preghiera con tutti i profeti che lo precedettero (compreso Gesu' e Mose') prima di cominciare l'ascesa e l'esplorazione dei cieli, accompagnato e guidato dall'arcangelo Gabriele. L'evento, ricchissimo di particolari anche importantissimi, come per l'esempio l'ordine di pregare cinque volte al giorno, è stato solamente riassunto in maniera estrema nelle poche righe sopra.
Nel 1919 vide la luce uno studio dal titolo "La escatologia musumana en la Divina Commedia" del gesuita spagnolo Miguel Asìn Palaciòs....
CONTINUA ESTENSE COM


by Dottor Hassan Sammid  blogger Estense com

http://it.wikipedia.org/wiki/Averro%C3%A8
http://www.ibs.it/code/9788851522599/