I nemici di Renzi? Il Pd e sfidanti sleali



* nota di Roby Guerra....   Matteo Renzi ha praticamente vinto, non solo per le primarie come Segretario del post PD ma anche come candidato leader per le prossime elezioni politiche... Il popolo (Non solo quello del web) è con lo Stil Novo del rottamatore/rinnovatore attuale sindaco di Firenze per un partito finalmente 2.0 e una Nuova Italia al passo di corsa con le autostrade digitali del Duemila... Ma che ti combina il vecchio fu PD....  D'Alema lo paragona a Virna Lisi (!),  i paracompagni s'inventano sfidanti assurdamente...  vogliono perdere...  anche quando ha già vinto! /il post PD di RENZI!  Peggio, la decrepita intellighenzia "rossa" vs Renzi, si vedano solo Il Fatto Quotidiano e l'Unità stessa o certi giornali di provincia!  Peggio....   grazie a RENZI finalmente aumentano gli iscritti (mica votano i non iscritti come "sognava" Renzi- per la Segreteria) ed ecco un clamoroso depistaggio in perfetto qua Soviet Stile denunciato dal PD stesso o meglio da certi sfidanti di Renzi...  iscrizioni in eccesso, irregolari... Una trappola ad hoc...  E poi la favola (peggio se realtà) di certe votazioni sondaggi probabilmente pilotati (oppure bel lapsus di certi Input indicibili ufficialmente da parte di Botteghe Oscure verso le periferie o meno...)  a sfavore di Renzi...  Persino l'affaire PD rimborsi pazzi a Bologna e nella Regione Rossa certamente enfatizzato in chiave contro Renzi (la base emiliano-romagnola pare tutta con il sindaco di Firenze...)  Chi ha fondato il PD? Prodi, Veltroni o il Conte Von Masoch?

A poco più di un mese dalle primarie dell’8 dicembre il Pd è entrato in un’altra turbolenza, quelle della guerra delle cifre. Ieri ambienti vicini a Matteo Renzi hanno messo in circolazione i dati di un sondaggio (1.200 telefonate fra il 28 e il 30 ottobre) che danno Renzi vincente con risultati bulgari, nell’ordine del 70%. A Gianni Cuperlo viene assegnato un 13/14% dei consensi mentre Civati e Pittella viaggiano rispettivamente sul 10/11% e sul 3%.
Le cifre renziane sono emerse dopo un pomeriggio nervosissimo, nel corso del quale lo staff di Cuperlo ha fatto circolare ben altri dati. Quelli relativi alle elezioni dei segretari che vedono i cuperliani ampiamente in testa rispetto ai renziani. Ecco le cifre di fonte cuperliana: fra gli eletti finora sarebbero 49 i candidati segretari che sostengono la candidatura di Cuperlo; 35 candidati segretari che sostengono Renzi e 1 candidato segretario di area civatiana. Sette segretari non hanno ancora dichiarato il rito di appartenenza.
Dopo pochi minuti dalla diffusione dei dati cuperliani si è scatenata l’ira renziana. E’ sceso in campo direttamente Luca Lotti, deputato e dirigente vicinissimo al sindaco di Firenze: «Ma a chi giova dare dati falsi? - ha attaccato - Si aspetti il risultato definitivo e i dati veri. Ricordo tra l'altro che lo stesso Renzi a Firenze ha votato per un segretario provinciale che sostiene Cuperlo»...
CONTINUA IL MESSAGGERO