Little Human Artworks di Alessandro Passerini

ARTE CONTEMPORANEA

Sededell'evento:M27 Gallery(San Giovanni in Persiceto - BO)

inaugurazione:21settembre 2013


SpazioEspositivo: M27Gallery,via G. Marconi,27 – 40017 – San Giovanni in Persiceto (BO)

+39051 821464 – m27gallery@gmail.com- http://m27gallery.wordpress.com


LittleHuman Artworks


Vernissage:21 settembre 2013, ore 17.30

Finissage:21 settembre 2014, ore 17.30


Abstract:


L'M27Gallery, nuovospazio di arte e cultura, ospita le opere fotografiche realizzate daAlessandroPasseriniper ilprogetto 'PiccoleOpere Umane',nato dall'unione sinergica con ElisaMucchie GiuliaPesarin.

L'esposizioneparteciperà agli eventi previsti per la 9^Giornata del Contemporaneopromossa dall'AMACI,ed è stata precedentemente ospitata alla Galleriadel Carbonedi Ferrara, PalazzoFarnesedi Ortona (CH) e DeliziaEstense del Verginesedi Portomaggiore (FE).


Ilcorpo è segreto e continua e inevitabile rivelazionecontemporaneamente; il nudo sui libri faceva palpitare, facevadiscutere poi è arrivato il momento della fotografia, dello schermopoi dell’esibizione reale e palpabile del corpo. Si è imparatoquindi a sfidare il corpo, a celebrarlo, ad usarlo per crearescompiglio e distruggere le regole finché la nuova legge èdiventata il corpo stesso. Il suo potere immenso, una volta svelato,lo ha reso una merce di scambio ma è una moneta che vale poco quandochiunque la esibisce, la tratta e lo mostra. Il corpo appartieneall’Uomo e lo possiede, il corpo è l’opera più maestosa.


Dasempre il corpo, comunque sia interpretato, risulta un indicatoreesemplare della società, nel Medioevo la Maternità, emblema dellaprimigenia corporalità, era esibita e carnale, nella Modernità leregole si sono fatte ferree e la Madonna divenne diafana, irreale etrasparente.


Quivediamo un corpo che scappa da quell’immagine delle tendenzeartistiche degli anni Settanta, dove l’impellenza era maltrattare eabusare il fisico, che doveva essere fruito, agito e agente, veicoloe messaggio, al contempo, del travagliato periodo storico.


Icorpi fotografati da Passerini, nella loro definizione precisa edidascalica, ricercano l’interazione con elementi ambientali peressere invasi dall’input vitale. Nonostante la Natura sia onerosa el’intervento tecnologico inglobante, il corpo nelle fotografie diPasserini riempie se stesso e ne diventa protagonista indiscusso, sinasconde, non per vergogna ma per rappresentare la condizione piùgeneralmente umana.


Ilcorpo presentato da Passerini è l’emblema di un post-modernostanco di rappresentare la trasgressione ricercata a tutti i costi,dedicandosi invece a una tecnica impeccabile, che esprime una grandeconsapevolezza corporea e che implica un rinnovamento semprepresente”.


MichelaMalisardi

---


Genere:personale di fotografia.


Orari:tuttii giorni tranne il lunedì, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle20.00

Orariodel vernissage:ore 17.30

Orariodel Finissage: ore17.30


Ingressogratuito.


Patrocini:CollettivoTM15, Premio Nazionale di Arte Contemporanea 'B.Cascella', Galleriadel Carbone, Premio Nazionale di Arte Contemporanea 'P. Occhi',progetto polis_artika, Arredamenti Simoni.


Curatori:AlessandroPasserini, Antonio Simoni.


Artista:Alessandro Passerini.