Il festival Buskers Ferrara nuovamente a Venezia in futuro

Il gruppo dei Buskers nel giorno dell'anteprima
 
*MUSICA NEOPOPOLARE *
 
(segnalato da Miss Fazzoletto blogger Asino Rosso)
 
 

Il gruppo dei Buskers nel giorno dell’anteprima

di Anja Rossi  *da ESTENSE COM

Un’edizione all’insegna della sperimentazione è stata quella del Ferrara Buskers 2013. Il 22 agosto scorso, infatti, per la prima volta nella storia del festival si è svolta un’anteprima dell’importante evento fuori dai confini della provincia. La sede scelta è stata Venezia, che ha accolto tra le calli una variopinta folla di artisti di strada e di pubblico incuriosito. Così, in cambio della presenza degli artisti di strada nel capoluogo veneto, è stato possibile fruire di uno spazio espositivo nel piazzale della stazione Santa Lucia di Venezia che promuovesse Ferrara, Comacchio e il suo Delta come prodotto sia culturale che turistico.

Stamane, nella residenza comunale, gli organizzatori della manifestazione si sono incontrati con le amministrazioni comunali per tirare le somme dell’esperimento. Presenti il vicesindaco del Comune di Ferrara Massimo Maisto, l’assessore al Turismo del Comune di Comacchio Sergio Provasi, Riccardo Cavicchi di Visit Ferrara e il direttore organizzativo del Ferrara Buskers Festival Luigi Russo. Nell’incontro si è sottolineato anche il successo riscosso con il contest su Instagram dedicato al festival, con oltre 200 utenti e quasi 1000 foto scattate con il cellulare.

L’iniziativa a Venezia ha avuto risultati lusinghieri, con un’affluenza di turisti stimata sulle 25000 presenze ed un contatto diretto con 2618 visitatori “interessati” ai quali è stato presentato in modo mirato il materiale turistico di Ferrara e Comacchio, che consisteva in una cartina della città di Venezia da un lato, e di quella di Ferrara e di Comacchio dall’altro lato.... C

http://www.estense.com/?p=327544