Ferrara 24Ore Internazionale a Ferrara * tra gli ospiti la ferrarese Daria Bignardi

4 Ottobre 2012 |  

Ferrara - Comincerà domani, venerdì 5 ottobre, la sesta edizione di Internazionale a Ferrara, il festival di giornalismo organizzato dal settimanale Internazionale. Un weekend di incontri, dibattiti, spettacoli e proiezioni con ospiti da tutto il mondo. In mattinata la conferenza stampa di presentazione in Comune.
In apertura Giovanni de Mauro, direttore di Internazionale e da Tiziano Tagliani, sindaco di Ferrara, consegneranno il premio Anna Politkovskaja a Carlos Dada, giornalista salvadoregno direttore del Faro quotidiano online in prima linea contro il narcotraffico.

Internazionale a Ferrara quest’anno ha tra i suoi temi conduttori la crisi economica, vista però come una opportunità di cambiamento: un tema che verrà affrontato dall’economista indiana Jayati Ghosh, professore di economia ed esperta di globalizzazione, e da Siddhartha Deb, giornalista
e scrittore indiano.

E poi le donne che hanno dato voce del cambiamento: Manal al-Sharif, attivista saudita ideatrice della campagna "It’s my right to drive"; Laurie Penny, giovane columnist di The Guardian e attivista di Occupy Wall Street; Gabriela Wiener, scrittrice e giornalista peruviana.

Saranno a Internazionale a Ferrara anche Alan Rusbridger, direttore del quotidiano The Guardian, e David Carr, media columnist del New York Times, per parlare del futuro dell’informazione e della carta stampata. Da non perdere l’incontro con Philip Gourevitch, scrittore e giornalista statunitense, famoso per i suoi reportage sul Ruanda.

Dal giornalismo che racconta conflitti di popoli al giornalismo utilizzato per esprimere un dolore privato: David Rieff, Massimo Gramellini e Daria Bignardi ...  C

 
http://www.ferrara24ore.it/news/ferrara/009999-aspettando-festival-internazionale