The Scientist anteprima Ferrara Capitale Video con Federica Falancia/Officina Guerrilla & equipe- da ROMA ECCOLANOTIZIA....

Anteprima della VI edizione del festival internazionale di videoarte The Scientist, il 6 ottobre 2012 alle ore 18.00, alla Porta degli Angeli (altrimenti nota come Casa del Boia) a Ferrara, con la personale videoinstallativa “The SCIENTIST meets ItalianMerzBilder” dell’artista Federica Falancia,curata da Nedda Bonini e Vitaliano Teti.




 

Alle ore 19.00 F. Falancia, insieme ad alcuni selezionati giovani artisti, con il sound design di Alessandro Gulino, e l’Isadora trainer di Enrico Venturini, terrà la performance ItalianMerzBilder.I merzbilder sono opere ideate da Kurt Schwitters e sono una sorta di paccottiglia “tale e quale” incarnata da una serie di rifiuti e oggetti vari che S. dispone per produrre un ingranaggio giocoso, progettato per non produrre … un bel niente ! (una delle c.d. macchine celibi). Condivido questa modalità, mi diverte, mi risuona e mi sembra tutt’altro che superficiale perchè questi oggetti… questi rifiuti… queste paccottiglie, sono “materializzazioni” non solo metaforiche di quello che rimane sepolto nell’oscurità della nostra memoria/inconscio (individuale e/o collettivo?).
l mio esperimento è questo: prendere queste cose e realizzare, nel tempo reale di un informale happening a vista un ItalianMerzBilder, una costruzione, come un rituale progettato per riconvertire l’ammasso di queste cose buone da salvare, questo “socialmente rimosso” in energica e condivisa libido sociopolitica!“

Le 2 videoinstallazioni Pax Domestica e Dubito Ergo Sum di Federica Falancia saranno visibili dal 6 al 20 ottobre... C
 
http://www.eccolanotiziaquotidiana.it/festival-internazionale-di-videoarte-the-scientist-personale-videoinstallativa-e-performance-di-federica-falancia/