Il 1 Maggio festa dei liberi lavoratori?

Il Primo Maggio è, quest'anno, una data particolarmente importante e simbolica.
C'è chi cerca di farne un retaggio del passato, per esempio tentando di far lavorare anche categorie tradizionalmente escluse dal dovere di assicurare la loro funzione lavorativa anche nei principali giorni festivi. Da molti anni i negozi restavano chiusi, almeno nella giornata dedicata ai lavoratori, che è sempre stata una giornata di lotta ma che è riconosciuta da molto tempo come "Festa" dei lavoratori.
Anche quest'anno prevale la funzione di lotta di questa festa: i Sindacati hanno chiesto ai lavoratori del commercio di non recarsi al lavoro, altri invitano a boicottare i negozi che saranno aperti, e così via.
I comunisti italiani ritengono che il Primo maggio vada restituito alla sua natura: storica, culturale, politica. Nacque per imporre al capitalismo nascente le "tre 8": 8 ore di lavoro, otto di riposo, otto da dedicare a se stessi e alla famiglia. Si era alla fine dell' 800, in un' Italia molto più povera di quella di oggi, la cosa fece scandalo tra i benpensanti, ma immediatamente si affermò come rivendicazione internazionale dei lavoratori e delle lavoratrici. Nemmeno il fascismo, che soppresse la festa, punì anche col carcere chi si assentava dal lavoro in quella giornata, la sostituì infine con il 21 aprile, giorno dei "natali di Roma", riuscì ad impedire che dalla clandestinità rispuntasse un simbolo che lo ricordava ai lavoratori: un volantino, un'edizione di giornale proibito, un garofano, un fazzoletto rosso nel taschino, persino un bottiglione di vino rosso scolato sotto un albero, una bandiera in cima a un campanile... In Tutta Italia e anche a Ferrara e in tanti comuni della Provincia. Tanti sono gli episodi che si potrebbero raccontare, come quello di una partigiana ferrarese che finse di essersi rotta un braccio per poter mettere al collo un fazzoletto rosso, o come i bambini, nati qualche giorno prima, registrati all'anagrafe soltanto il Primo Maggio, perchè restasse un segno, simbolico, nella storia scritta del paese... C
 
http://lanuovaferrara.gelocal.it/cronaca/2012/04/30/news/primo-maggio-data-importante-1.4443431