Giuliana Berengan: Marina Cepeda Fuentes vince per la saggistica il premio Elsa Morante 2011

 


 

LA SAGGISTICA DEL PREMIO MORANTE

A MARINA CEPEDA FUENTES

L'edizione 2011 dell’importante evento culturale dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia

 

Marina Cepeda Fuentes ha vinto il Premio Elsa Morante per la Saggistica 2011. La giuria del prestigioso evento culturale, presieduta da Dacia Maraini e composta da Andrea Camilleri, Francesco Cevasco, Vincenzo Colimoro, Maurizio Costanzo, Tjuna Notarbartolo, Paolo Ruffini,Emanuele Trevi, Teresa Triscari, ha infatti scelto per questa sezione il libro “Sorelle d’Italia – Le donne che hanno fatto il Risorgimento” (Blu Edizioni).

Il testo della Fuentes, che offre ritratti femminili delle coraggiose protagoniste della nostra storia risorgimentale, è stato selezionato per l’attenzione appassionata a figure passionali, tratteggiate con raffinata penna, frutto di accuratissime ricerche tra carte spesso dimenticate. Dalledonne della Repubblica Napoletanaalle appartenenti alla società segreta della carboneria, dalle eroine dello Stato Pontificio a quelle di Trastevere, alle garibaldine e brigantesse, il libro riporta la storia e le storie inedite di donne note e donne meno conosciute ai più, ma tutte di valore. Un’opera che conquista e, oltre ad affascinare i lettori, riflette ed impressiona.Libro simbolo di quell’importante anniversario che sono i 150 anni dell’Unità d’Italia, tema al quale l’Elsa Morante di quest’anno dedica particolare attenzione, per doveroso impegno culturale, senza dimenticare la grande considerazione che la Morante aveva de “La Storia”.

Marina CepedaFuentes è nata a Siviglia, ma vive e lavora in Italia. E’ scrittrice, giornalista e fotografa. Scrive di cultura e culinaria su testate spagnole ed italiane e collabora con la Rai come autrice e conduttrice di programmi radiofonici di successo.

 

I vincitori delle altre sezioni del Premio saranno annunciati nei prossimi giorni.

 

La manifestazione letteraria, organizzata dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante in collaborazione con La7, sotto l’Alto Patronato della Presidente della Repubblica, si è svolta presso la Protomoteca del Campidoglio il 10 novembre scorso.  premioelsamorante@premioelsamorante.it)

 

Info e ufficio stampa –premioelsamorante@premioelsamorante.it; Gilda Kiwua Notarbartolo 3383059301-3397916553