Land Art alla Gola del Furlo‏ con Nedda Bonini e Andrea Pavinato

I ferraresi Bonini e Pavinato a “Splash”

Sustainable Performing Land Art Seeding and Hospitality

Semina di arte sostenibile sul territorio e ospitalità

 

L’artista Nedda Bonini (pittura, incisione, docente alle Accademie di Belle Arti di Bologna e Venezia) e il musicista Andrea Pavinato (contrabbassista e costruttore di strumenti a percussione identificati dal logo “Il suono in zucca”) porteranno testimonianza della creatività ferrarese alla seconda edizione di SPLASH sulla Diga Enel del Furlo, manifestazione che si svolgerà

dal 9 Luglio al 3 Settembre 2011, con inaugurazione sabato 9 Luglio alle ore 10.30.

 

La manifestazione, che è inserita nell’VIII Festa Del Fiume dell’Enel-Marche, sponsor unico, è organizzata dall’associazione culturale La Casa degli Artisti.

 

Opere di Land Art, installazioni artistiche e performance, in un percorso che dalla Diga corre lungo l’antica strada di Sant’Anna del Furlo, per due chilometri di Arte contemporanea dentro lo scenario di una stupenda Natura millenaria.

Più di quaranta artisti chiamati da tutta Italia e dall’estero (Canada, Serbia, Stati Uniti, Cuba, Germania, Romania, Francia) si riuniranno in un simposio sotto il cielo del Furlo, con opere le più diverse: vegetali, materiche, fotografiche, video, sonore... tutte insieme per comporre un cammino contemplativo in un vero e proprio parco culturale.

 

Bonini e Pavinato propongono un’immersione concettuale nelle parole-simbolo dei nostri desideri, attraverso un percorso artistico “vegetale-sonoro”

All’ingresso di un tunnel di zucche rampicanti si erge l’enorme macchina del suono di Pavinato, fatta con elementi di recupero e legno, che ciascuno può far vibrare in una sorta di canto propiziatorio del viaggio, mentre altri strumenti fatti di canne saranno sparsi in vari punti del Parco e i visitatori saranno invitati a suonarli.

Ci si immerge poi nel percorso vegetale dove, fra i rami vivi, si incontreranno le zucche secche interpretate artisticamente da Bonini, secondo le parole che rappresentano i desideri, le necessità primarie espresse dalle persone da lei amate, raccolte durante una sorta di “test” emozionale da lei stessa proposto in fase progettuale. Ecco allora le zucche della libertà, quelle dell’amicizia, dell’amore, ma anche quella del “niente”, ispirata da chi ha suggerito di non desiderare niente più di quel che ha...

Zucche che diventano una sorta di salvadanaio, fatto tuttavia non per mettere ma per prendere: ciascuno il seme della sua parola, della sua speranza, del suo desiderio.

 

 

*******************************************************************************

PROGRAMMA

9 luglio

ore 10.30 > Inaugurazione sulla Diga Enel del Furlopasseggiata culturale e incontro con gli artisti.

ore 12.00 > “Nera come pece” installazione audio (attore: Federico Paino, sound designer: Lorenzo Binotti Produzioninonnecessarie-Fossombrone)

ore 17.30 > Performance artistico-musicale del Gruppo di Ricerca, nella Scultura e nell’Arte Sonora. Yves Leduc e Nathalie Gagnon presentano l’ultima parte della trilogia “Sfere sonore”

ore 21.00 >Concerto della Ur.L.O.Urbino Laptop Orchestra, Alessandro Petrolati con Carlo Fatigoni e gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Urbino presentano:“FUR.L.O”, media session.

3 settembre

ore 18.00 > Concerto della soprano Laura Muncaciu, accompagnata al pianoforte dal Maestro Alessandro Petrolati.

SPLASH

Tutti i fine settimana dal 9 luglio fino al 3 settembre 2011 dalle 10, 30 alle 18.00

 

a Fossombrone (Pesaro-Urbino)

dal 9 Luglio al 3 Settembre2011

Questo un primo assaggio:

 

 

LA CASA DEGLI ARTISTI

Sant’Anna del Furlo, 39

61034 Fossombrone

Pesaro-Urbino; Marche; Italia

casartisti@gmail.com

 

INFO

Pubbliche relazioni e postazioni Facebook:

Jennifer Pierini 3334796564

jepierini@hotmail.com

 

LOGISTICA

GIANLUIGI BOARI 3384355697