ARS Sicilia News Sanità incivile a Trapani e l'arma della cultura a Poggioreale *from Onorevole Lo Giudice

Sicilia NO-A Trapani sospesa assistenza domiciliare ai malati affetti da demenza......

Sicilia SI-A Poggioreale si può ripetere l’esperienza di Santo Stefano di Sessanio»

I tagli alla Sanità pubblica in provincia di Trapani
A Trapani sospesa assistenza domiciliare
ai malati affetti da demenza
Lo Giudice presenta una interrogazione urgente
al Presidente della Regione Raffaele Lombardo
e al titolare della Sanità Massimo Russo
Chiuso anche il Centro per i malati di Alzheimer
 
 
Sopralluogo del titolare dei Beni Culturali
nel centro storico diventato set cinematografico

Missineo: «A Poggioreale
si può ripetere l’esperienza
di Santo Stefano di Sessanio»
Ad accompagnarlo il deputato all’Ars Giuseppe Lo Giudice,
il sindaco Leonardo Salvaggio e il Vice Sindaco Carmelo Palermo
 

PALERMO

«A Poggioreale si può ripetere l’esperienza di Santo Stefano di Sessanio».

Lo ha detto l’assessore regionale ai Beni Culturali Nuccio Missineo nel corso di un sopralluogo effettuato ieri mercoledì 6 luglio nel vecchio centro di Poggioreale, solo in parte danneggiato dal terremoto del 1968, e per questo diventato negli anni, oltre a luogo della memoria, set cinematografico di capolavori quali «L’Uomo delle Stelle» e «Malena» di Giuseppe Tornatore.

 

Santo Stefano di Sessanio è un comune abruzzese di 120 abitanti diventato famoso in tutto il mondo perché nel 2004 Daniele Elow Kihlgren, giovane imprenditore svedese, vi ha realizzato un riuscitissimo progetto di «albergo diffuso» che richiama ogni anno turisti da tutto il mondo.

 

«Credo sia questa la strada da percorrere -

ha detto Missineo, accompagnato dall’onorevole Giuseppe Lo Giudice, dal sindaco Leonardo Salvaggio e dal Vice Sindaco Carmelo Palermo – mettendo assieme pubblico e privato».

 

Il Sindaco Salvaggio ha rivelato: «Abbiamo già la disponibilità, anche finanziaria, di importanti partner privati, ma occorrono circa 100 mila euro per la stesura tecnico-progettuale del Piano, somme che il nostro comune non ha».

 

L’assessore Missineo ha promesso un suo impegno, nei limiti delle disponibilità del bilancio, per reperire un parte di queste somme.

 

Al recupero del borgo stanno lavorando tecnici locali, ma anche affermati professionisti italiani, tra cui l’architetto Lelio Oriano Di Zio, il professionista che ha curato i lavori di restauro di Santo Stefano di Sessanio.

 

«Negli anni –

osserva invece l’onorevole Lo Giudice – sono stati numerosi gli annunci di intervento da parte della Regione, ma, a parte le somme per la messa in sicurezza di alcuni edifici pericolanti, non si è riusciti, per diversi motivi, e principalmente per le ristrettezze di bilancio, a garantire un intervento finanziario adeguato in grado di far partire i lavori di recupero di questo piccolo paese rimasto straordinariamente intatto. Per quel che mi riguarda, non farò mancare il mio impegno politico ed istituzionale perché la Regione onori, con le necessarie risorse, i suoi impegni»

 

La visita di Missineo si è conclusa con un sopralluogo nei Centro Culturale annesso alla piazza progettata da Paolo Portoghesi, oggi interessato da lavori di adeguamento. L’assessore ha annunciato un finanziamento finalizzato alla sistemazione degli arredi interni.

 

 

 

Assemblea Regionale Siciliana

On. Giuseppe Lo Giudice

 

l’Addetto Stampa
380-5475045, 347-9689937