Segni e gesti della Ferrara contemporanea

Terza edizione della rassegna 'Art Fall' all'insegna delle performance dal vivo

*PHOTO DA ESTENSE COM  /ARTICOLO COMPLETO
Si apre oggi, alle ore 19, la rassegna “Art Fall 2010. Ferrara Contemporanea”, a cura di Silvia Fanti, promossa dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara in collaborazione con Xing e con il supporto della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara. Questa terza edizione della manifestazione si concentrerà sulle pratiche performative di artisti italiani e stranieri, che nel corso di due fine settimana saranno ospiti di Living Room – performance da camera, con due diversi programmi di performance oggi e sabato 18 dicembre che si svolgeranno presso il Padiglione d’Arte Contemporanea e l’adiacente Museo Giovanni Boldini.
La scelta di Art Fall ’10 di dare spazio alla live art si fonda su una vocazione contemporaneista, che riconosce ed esalta la capacità degli artisti di oggi di attraversare diversi medium per esprimere al meglio ciò che vogliono dire, incrociando con estrema agevolezza pratiche performative, plastiche, visive, musicali, di scrittura o editoriali.
Se la performance è una riformulazione dei codici della rappresentazione, storicamente nata come affrancamento e decostruzione dello spazio teatrale, oggi in questi spazi abitativi trasformati nel tempo in luoghi espositivi, l’obiettivo non è far accadere qualcosa di non-formato come l’happening, ma dar luogo a scritture fisico-spaziali che sfidano la formalizzazione, i canoni, i generi, in un atto consapevole di riscrittura e sovraimpressione. La messa in situazione di materiali in un contesto, per una trasformazione delle categorie stilistiche