Antonio Saccoccio Il Mito del Lavoro

Robotica: La Robotica | http://sistemaiuta.blogspot.com/2010/05/la-robotica.html

Contro la dittatura del lavoro
E' arrivato il tempo di iniziare a riflettere molto attentamente sull'idea di "lavoro". Il lavoro è una delle idee cardine del mondo (che si crede) sviluppato. Ovunque si parla di lavoro. Cercare lavoro, avere un ottimo posto di lavoro, colloquio di lavoro, mancanza di posti di lavoro, ore di lavoro, lavoro nero, lavoro sommerso, lavoro minorile, etc. Il lavoro è ovunque. Il lavoro è una di quelle idee che non si discutono, che non si mettono neppure in discussione. E poichè è proprio compito della cultura d'avanguardia mettere in discussione ogni cosa, anche le nostre maggiori certezze, le nostre convinzioni più radicate, ora è arrivato il momento di ribellarci anche alla dittatura del lavoro.
Il lavoro è in realtà uno dei tanti miti su cui si fonda la nostra società. La nostra vita è diventata letteralmente schiava del lavoro. Sin da quando siamo piccoli si cresce con questa idea di dover poi lottare per trovare un posto di lavoro. Tutto è in funzione del lavoro.
Nessuno pensa che dopo millenni di evoluzione l'uomo si trova ad affrontare miserabili condizioni di vita. Lottare costantemente per conquistare il diritto di lavorare per gran parte della nostra giornata!
Possibile che nessuno si chieda a cosa siano serviti i millenari progressi del pensiero, le meravigliose conquiste scientifiche? A vivere tutti in funzione del nostro lavoro? Queste sono le conquiste? E' una conquista dover aspettare per un anno intero 2-3 settimane di ferie ad agosto per poter andare in vacanza? E' una conquista aspettare la domenica per avere qualche brandello di tempo libero? Miserie.
Le conquiste del pensiero e della tecnica dovranno liberare l'uomo dal lavoro. Questo è possibile e questo è auspicabile. Il futuro sarà migliore del presente solo se lavoreremo meno e avremo più tempo libero...
SEGUE LIBERI DALLA FORMA /net.futurismo