Futurismo e Metafisica

Anche le più recenti avanguardie  non hanno potuto fare a meno di nutrirsi del loro mito. L'imperativo comune è quello dell'eterna giovinezza.

La storia dell'arte del XX secolo è certamente una delle più aggrovigliate di ogni tempo e quella italiana in modo particolare,non fa eccezzione:Caso mai fa eccezzione nel fatto che,anche se molto vilipesa,è una delle più originali apparse nel mondo occidentale.

La creatività non le ha mai fatto difetto; si potrebbe addirittura dire che talvolta è stata eccessiva,ridondante,che è stata d'un genere un pò ampolloso,cioè sovraccarica di motivi,di elementi fortemente intellettuali,di molti umori contraddittori,di forti personalità,alquanto egocentriche,al punto che l'arte concettuale,da un versante opposto,molto più fredda,ha cercato probabilmente di porre un freno alla sua irruenza,ma anch'essa non è esente da barrocchismi,da qualche capriccio fantastico,da qualche involontaria bizzarria e perfino da qualche compiacimento narcisistico.

E' una creatività quasi violenta e ossessiva che privilegia tutti gli aspetti della vitalità più esasperata,timorosa all'Estremo della morte e della decadenza.

FUTURISMO E METAFISICA MARIO SIRONI CENTENARIO DEL FUTURISMO 2009