Ferrara Chardin ai Diamanti a Ottobre

da Estense Com
 
--- in occasione della prima mostra dedicata in Italia a Chardin, il Louvre ha deciso di concedere in prestito a Ferrara Arte un nucleo di opere che per numero e qualità risulta davvero eccezionale.
Dal prossimo 17 ottobre, a Palazzo dei Diamanti, saranno infatti presenti ben dieci capolavori provenienti dal prestigioso museo parigino. Si tratta di opere che segnano tappe fondamentali della carriera del celebre maestro e che sono tra le pietre miliari della pittura francese del Settecento.
Alcune di queste opere hanno poi una storia particolare. È il caso, ad esempio, della Madre laboriosa e Il Benedicite, che Chardin stesso donò al re di Francia Luigi XV ricevendo in cambio la stima del sovrano e, nel 1757, il grande privilegio di dimorare e lavorare al Louvre.
 


 

Si tratta di un prestito, quello del Louvre, che arricchisce in modo decisivo la rassegna di Palazzo dei Diamanti, conferendole grande prestigio su piano internazionale e confermando il ruolo di Ferrara Arte quale soggetto in grado di dialogare con le grandi istituzioni museali del mondo. La fiducia del museo parigino si accompagna a quella di altre grandi realtà museali che, assieme a prestigiosissime collezioni private, hanno deciso di contribuire con le loro opere alla realizzazione di questa mostra tra cui: il Metropolitan e la Frick Collection di New York, la National Gallery of Art di Washington, il Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid, la National Gallery of Scotland, la Gemäldegalerie di Berlino, il Los Angeles County Museum of Art, la National Gallery di Ottawa e il Philadelphia Museum of Art.

 
ART COMPLETO
http://www.estense.com/chardin-ai-diamanti-come-al-louvre-081038.html