Gli amministratori di Ferrara diventino "democratici" con gli artisti


Toni saccenti mancanza di rispetto è una caratteristica di alcuni figuri  che, inoltre, dimostrano livelli di pregiudizi preoccupanti e controproducenti. Naturalmente scrivo a proposito dei "commenti" che seguono spesso dopo articoli pubblicati su Estense Com,  interessante ed intelligente giornale( già definito in altre situazioni); fortunatamente,costoro non sono certo la maggioranza, ma sono troppi ugualmente. Possibile che non si possano  avere scambi di idee e possibilità di dialoghi costruttivi senza che questi figuri inveiscano spesso anche a sproposito?. Per esempio,a proposito del Festival dei Buskers, hanno scritto sia Maisto(assessore alla cultura)che il noto scrittore futurista Roberto Guerra.
 

 

 
Entrambi  hanno espresso positività sull'evento dei Buskers con  osservazioni e critiche costruttive. Maisto,come assessore alla cultura sta lavorando ma non ha sicuramente un compito facile . Roberto Guerra, va a dialogare sul futurismo con filosofi e scienziati celebri nelle principali università americane,inglesi e i suoi saggi ,tradotti in inglese si possono trovare in alcuni siti del web internazionale. Sono due personaggi ferraresi che, seppur, in direzioni diverse hanno le stesse finalità ;dare sempre più lustro alla nostra città e provincia.
Quando Roberto Guerra suggerisce l'inserimento anche degli artisti ferraresi nei Buskers,non dice eresie ,poichè anche un piccolo spazio non danneggerebbe nulla e nessuno. Purtroppo è da troppo tempo che gli amministratori della cultura non accettano e non intendono ascoltare consigli  da coloro che non fanno solitamente parte delle loro amicizie e simpatie sottrando così credibilità a un sistema arte che avrebbe invece bisogno in questo momento di tutta quella che può racimolare.
Non è facile ? Certo che no. Non lo è mai stato.Eppure la risposta a tutto questo non può che venire dagli artisti e non può essere che una: gridare molto forte e non partire dal presupposto che tanto tutto è inutile.

                                            
 LAURA ROSSI ( operatore e critico artistico-culturale)