Bologna Festival del Libro Antico e d'Arte a Settembre

da Estense Com
 
Doppia l’inaugurazione della settima edizione di Artelibro Festival del Libro d’arte che quest’anno avrà come tema guida Il libro antico, raro e d’artista: giovedì 23 settembre alle 18,30 si apriranno le porte del Museo Civico Archeologico, mentre venerdì 24 settembre alle 10,30 sarà la volta di Palazzo di Re Enzo e del Podestà.
Quattro le sedi espositive: i librai antiquari espongono all’interno di Palazzo di Re Enzo e del Podestà; alle edizioni di pregio, ai libri d’artista e ai facsimilari sono state riservate le sale del Museo Civico Archeologico; gli editori d’arte sono riuniti in una grande libreria in Piazza Nettuno, di fronte a Palazzo di Re Enzo mentre le riviste specializzate vengono ospitate nella piazza coperta di Sala Borsa.
Accanto alla fiera mercato, è vasto il programma del festival diviso in sezioni tematiche. Artelibro professionale comprende tavole rotonde e convegni tecnico-scientifici sulle problematiche più attuali dell’editoria d’arte, delle biblioteche e del mercato antiquario. Due i convegni organizzati dall’IBACN della Regione Emilia-Romagna: Librerie antiquarie e biblioteche, si occuperà del rapporto tra antiquari e bibliotecari nella formazione del patrimonio librario cittadino; La biblioteca del museo, il museo della biblioteca. Integrazione, dei luoghi della cultura affronterà il problema della fruibilità delle biblioteche delle istituzioni museali. La tavola rotonda Tra E-Book e Smartphone. I futuri possibili dell’editoria d’arte e per il turismo culturale promossa da AIE-Associazione Italiana Editori verterà sul tema dell’utilizzo delle nuove tecnologie e dei nuovi media nell’editoria d’arte, presentando esperienze italiane e straniere. Sulle nuove tecnologie di riproduzione, conservazione e diffusione del libro antico in rapporto al mercato antiquario verterà il seminario La digitalizzazione delle opere librarie: prospettive e frontiere promosso da CIRFID Università di Bologna e Associazione Librai Antiquari, mentre la Fondazione Gramsci propone un incontro sul ruolo fondamentale di alcune importanti figure di intellettuali e delle loro librerie (Saba, Polifilo, Palmaverde). Rivolto ai bibliotecari il convegno-seminario sulla didattica del libro antico Dalle tavolette di cera alle tavolette di pixel. Avvicinare i bambini al mondo dei libri antichi: seconda puntata, promosso da Artelibro.

 
segue

http://www.estense.com/bologna-patria-del-libro-antico-079227.html