*da ARTS BLOG
So che, logisticamente, sarebbe molto difficile, ma mi piacerebbe vedere alcune di queste rielaborazioni grafiche di Sandrine Estrade Boulet realizzate veramente, usando lo stesso gioco prospettico e la stessa fantasia che si può notare in queste immagini. Può essere considerato uno scherzo, questo modo di fare arte, ma non nasconde certo una bella fantasia e una certa inventiva.
Sandrine Estrade Boulet è un’artista francese, classe 1969, che ama girare per le strade munita della sua macchina fotografica. Probabilmente è la sua fervida immaginazione a vedere in palazzi, macchie per terra, paletti vari, un mondo fantastico, popolato di figure immaginarie o, comunque, diverse da quello che appaiono.
E’ un sottile gioco con la realtà, che fa dell’ironia e della creazione di un mondo da Alice nel paese delle meraviglie il suo punto di forza. Chissà, veramente, che in futuro non si possano vedere nelle nostre città alcuni di questi scherzi artistici, così simili, concettualmente, ad alcuni panettoni dipinti da Pao.
L’incredibile urban art di Sandrine Estrade Boulet
Alla Mecca il profeta preferito dai musulmani era Mosè; a Medina il suo posto fu preso da Abramo, e Maometto trovò ottime risposte da opporre alle critiche degli ebrei:lui e i suoi musulmani erano tornati allo spirito più puro della fede (hanifiyya) proprio di quegli uomini che erano stati i primi muslim a sottomettersi a Dio. Non sappiamo fino a che punto Maometto abbia condiviso il desiderio di alcuni arabi degli insediamenti di tornare alla religione di Abramo. Nel Corano non viene fatta menzione della piccola setta meccana hanyfiyya;e la figura di Abramo prima delle sure medinesi fu oggetto di scarso interesse. Tuttavia, sembra che in questo periodo i musulmani chiamarono la loro fede hanifiyya, la vera religione di Abramo. Maometto aveva quindi trovato una via per confutare gli ebrei, senza abbandonare l'idea centrale della sottomissione a Dio anziché a una mera espressione terrena della fede, e la rivalutazione dell'importanza di Abramo gli permise di approfondire tale c...