*da Estense Com
Il 21 8....presso i locali del bar Tiffany, in Piazzetta Municipale, 24 a Ferrara, inaugurazione della mostra personale Flying Art dell’artista Luvi L. (Sabena Luisella Allione).
Cresciuta a Manta, piccolo paese della provincia di Cuneo, ha trascorso parte della sua vita abitando in diverse città dell’Italia e in Europa. Negli ultimi anni risiede stabilmente a Ferrara e lavora presso la Clinica neurologica universitaria.
L’artista ha esposto in personali e preso parte a diverse collettive, partecipato a festival di video arte, pubblicato componimenti e lavori di poesia: tra cui Passando di Qui edito da Il Filo nel 2006 e per Versi, il suo ultimo lavoro letterario uscito in questi giorni ed edito da Linea BN.
Parallelamente al suo impegno in ambito scientifico si avvicina sia al mondo dell’arte che a quello della scrittura da autodidatta dando vita molto spesso a percorsi condivisi tra le due forme di espressione.
Una sinestesia tra discipline dove le parole e le forme, i suoni e i segni, le strutture ritmiche del componimento e quelle visive delle opere pittoriche sono per l’artista modi differenti per esprimere la complessità del mondo contemporaneo e allo stesso tempo del suo mondo interiore.
Una liberazione dell’animo, uno sfogo emotivo dove i segni, che hanno la parvenza del simbolo, dell’arabesco, che rimandano a qualcosa di tribale o a scritture orientali, abbozzati con spontaneità diventano traccia di un unico percorso creativo in continuo divenire.
In mostra opere su tavola del ciclo sans dire, e tele del ciclo vuoti da riempire. Un’interessante installazione di colori e giochi di luci accompagnata dalla magia della poesia.
La mostra è aperta al pubblico fino al 28 agosto 2010.