"A che serve scrivere se non è dinamite?" F. Nietzsche
Graziano Cecchini- Non esiste un futurismo di destra o un futurismo di sinistra. Il futurismo è stato sempre anarchico e rivoluzionario, ma è sempre stato radicato anche radicato alla realtà e al tessuto sociale.
Persino a Fiume i futuristi se si vuole erano di sinistra… L’ha detto anche Bifo! A Ferrara, i miei amici futuristi sono tutti radicali libertari, lo san tutti tranne gli amici di Franceschini che è riuscito a boicottare un centenario che abbiamo portato persino sulla RAI! Persino Gramsci riconosceva la forza del futurismo già nel 1920! “I futuristi, nel loro campo, nel campo della cultura, sono rivoluzionari;…quando sostenevano i futuristi, i gruppi di operai dimostravano di non spaventarsi della distruzione, sicuri di potere, essi operai, fare poesia, pittura, dramma, come i futuristi…”
Per Futurist Editions, editing on line dei neofuturisti italiani, nuova collana -nello specifico una Galleria d'Arte Virtuale- con esordio boom e dirompente: rilanciato il logo della rassegna multimediale Tiffany Art Club, dopo le due edizioni del 2007 e 2008 a Ferrara con riscontri critici nazionali.
Oggi la rassegna riparte in versione appunto virtuale con Azione Futurista La Spal in Serie A: video florilegio di Futurguerra, tra i principali promotori del neofuturismo italiano, intervallati da schede neomarinetttiane, iconoclastiche, focalizzate su Ferrara la Rossa Mafia, sottotitolo tutto un programma. Video altrettanto d'opposizione futurista senza se e senza ma, con diversi tributi a Rossotrevi, protagonista anche nel centenario di Ferrara del 2009, rilanciato, come noto, persino dai Media Nazionali, grande evento ferrarese nazionale letteralmente censurato dal regime cattocomunista ferrarese.
Un eBook libro multimediale in sintesi questa video mostra on line di cui riproduciamo un video e uno dei testi (inedito... mentre quasi tutti gli altri già editi on line a Ferrara e nella blogosfera nazionale), siginificativi.... Una lezione futurista anche alla debole opposzizione politica ferrarese, incapace di elaborare alternative politico-culturali decenti, specchio, questo il senso profondo e semi-sovversivo della video-mostra in questione..... Obiettivi? Ferrara in Serie A, come la mitica Spal di Paolo Mazza, vero logo della città da decenni rimosso.....
FVTURGVERRA
http://reddonkey.myblog.it/archive/2010/08/14/azione-futurista-la-spal-in-serie-a.html
http://www.myspace.com/edizionifuturiste
http://guide.supereva.it/controcultura/interventi/2010/06/azione-futurista-ferrara-vola-in-italia