INTERVISTA AL GIOVANISSIMO TALENTO DANILO CHIEGO di Gianluca D'Aquino

DIETRO L'ARTE 2.jpg *DANILO CHIEGO E' TRA GLI AUTORI DELL'EBOK ANTOLOGIA FUTURISTA -IL CENTENARIO NEL CIELO- FUTURIST EDITIONS EBOOK-DEDICATO A LUCE MARINETTI E A CURA DI GIANLUCA D'AQUINO E L'ASSOCIAZIOE LETTERARIA DIETRO L'ARTE

Dieci domande +1” per conoscere i nostri autori

di Gianluca D’Aquino



1) Presentati: chi sei e cosa fai nella vita?


R: Mi chiamo Danilo Chiego, ho 16 anni e vivo a Maruggio, in provincia di Taranto. Frequento il Liceo Scientifico.


2) La tua vita da scrittore. Com’è iniziato il tutto?


R: Mi è sempre piaciuto scrivere fin da bambino. Ora la mia attività da piccolo scrittore è diventata più intensa.


3) Quali sono gli autori dai quali prendi ispirazione?


R: Non prendo ispirazione da nessun autore in particolare, ma il mio stile è più sul moderno privilegiando la narrazione introspettiva.


4) Cosa significa per te essere scrittore?


R: Lo scrittore è colui che riesce, mediante un processo interiore, a esternare i suoi sentimenti. Uno scrittore deve immergersi con tutto se stesso in ciò che sta scrivendo e non deve essere banale. Scrivere spesso aiuta a superare i momenti più difficili e ad allietare quelli migliori.


5) Quali sono le maggiori difficoltà per gli emergenti, nell’attuale mondo dell’editoria?


R: La maggiore difficoltà per gli emergenti sta nel divulgare le proprie opere, perché spesso alcune case editrici pubblicano solo dietro pagamento di un contributo. Nel nostro Paese, come credo in altri, raramente vige la meritocrazia.


6) Come vedi la nuova realtà della scrittura su web? Può essere l’inizio della fine per i vecchi, cari e -auspichiamo- immortali libri tradizionali?


R: Credo che la nuova realtà della scrittura sul web sia un modo per aiutare gli scrittori ad emergere e per avvicinare i giovani alla lettura. Può rappresentare un ostacolo ai libri tradizionali, ma non l'inzio della fine degli stessi.


7) Com’è maturata la scelta di partecipare a questa Antologia Futurista?


R: Ho partecipato volentieri, dopo l'invito, a questa Antologia Futurista, consapevole dell'importanza che avrebbe avuto nel mio percorso di scrittore emergente.


8) Come nasce il tuo racconto? Svelaci, se possibile, il “dietro le quinte”…


R: Il mio racconto è nato per svelare i retroscena di un periodo che caratterizza, in bene o in male, la vita di una persona: l'adolescenza. Non a caso il protagonista è un mio coetaneo che si trova davanti alla possibilità di fuggire dalla sua famiglia. Non è autobiografico e il protagonista rappresenza in parte l'antitesi della mia personalità.


9) Parla sinteticamente delle tue opere edite o dei tuoi obiettivi artistici raggiunti.


R: Il mio racconto presente nell'Antologia in questione è il primo obiettivo ufficiale raggiunto. Ho partecipato a concorsi sul web riscuotendo dei consensi e ad alcuni eventi giornalistici, per quanto concerne la mia giovane età.


10) Quali progetti hai per il futuro?


R: Uno su tutti: scrivere. Mi piacerebbe riuscire a pubblicare qualcosa di mio in futuro e lasciare un segno indelebile del mio passaggio sulla Terra.


+1) “Dieci+1”. Domanda aperta: quello che vuoi, per conoscerti meglio o per lasciare un segno…


R: Quando ho ricevuto l'inivito a partecipare all'Antologia Futurista ho subito pensato ai mei genitori. Sono loro, che grazie al loro affetto e al loro sostegno, mi insegnano a vivere, per quanto sia possibile, nella società di oggi. E' stato fin dall'inizio un sogno e lo vivo come tale. Ci sono molti giovani che, seppur volendolo fortemente, non hanno la possibilità di partecipare ad iniziative del genere, quindi sento di essere fortunato. Ho tanto da imparare e questo sarà possibile anche con il supporto e le critiche dei lettori. Vi lascio con una citazione del drammaturgo Americano Marc Connelly che vuole essere un invito a non cambiare la propria personalità: Meglio scrivere per se stessi e non avere pubblico, che scrivere per il pubblico e non avere se stessi. Grazie.


Gianluca D’Aquino

http://futurismo2009.myblog.it  voce menu Antologia Futurista

video http://www.youtube.com/watch?v=H0Dd5Eo5MEo