*ST.ART.47 art space (Nedda Bonini èquipe)
CHIARA GIORGETTI
IL RITORNO
Si è inaugurata sabato 16 maggio 2009,presso la sede dell’Associazione Culturale ST.ART.47, la mostra personale di Chiara Giorgetti dal titolo Il ritorno. L’artista presenta specificatamente per questo evento un nuovo ciclo di opere di grande formato che, dialogando con l’ambiente, ripercorrono idealmente la sua storia personale in relazione all’utilizzo dei diversi mezzi espressivi usati nel tempo dall’uomo contemporaneo per “avere memoria” del suo passaggio.
C. Giorgetti: Generalmente il mio lavoro parte da un'idea o una memoria e solitamente il punto di partenza è una sensazione o uno stato d’animo che cerco di comunicare all’osservatore. Si tratta di una specie di riflessione sulla malinconia e sull’assurdità dell'esistenza umana. Una delle tematiche costanti che attraversano il mio lavoro da anni è l’impotenza umana. Impotenza nel senso più ampio: nel relazionarsi con gli altri e con l’ambiente circostante. Concentro la mia ricerca sull'intimità, la distanza e la comunicazione tra persone e specialmente sullo spazio fisico dove vivono.
L'opera ruota attorno agli stessi temi: la storia dell’uomo, la percezione del dentro e del fuori, il tempo e la memoria, il distacco dal non-necessario e la relazione problematica con un ambiente dominato dalla tecnologia.
Nata nel 1963 è Docente di Stampa d’arte all‘Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, si occupa di fotografia, web e grafica d‘arte. Dopo gli studi scientifici studia pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze e in seguito frequenta i corsi della Scuola Internazionale di Arte Grafica Il Bisonte a Firenze Scuola Internazionale di Grafica di Venezia. Nel 2001 fonda la rivista digitale Printshow.it dedicata alla grafica d’arte, ai libri d’artista e ai multipli, occupandosi in particolare della trasformazione del concetto contemporaneo di stampa d’arte. Dal 1985 partecipa a mostre e tiene conferenze e workshop in Italia e all’estero. Collabora con la web-agency Blue Klein Srl.
La mostra è accompagnata dal testo L’essenza di un’assenza di Dario Mazzoni.
http://www.exibart.com/profilo/eventiV2.asp?idelemento=72915