Landini, da anni tra i protagonisti dell'avanguardia ferrarese (le rassegne d'arte elettronica e video High Foundation e The Scientist, il Centenario futurista di Ferrara Futurismo Live), video maker e scrittore sperimentale, membro dell'Associazione Culturale Ferrara Video&Arte, ha edito on line un significativo poemetto cyberpunk, assai peculiare nella consueta scrittura lineare ancora cara ai letterati italiani e ferraresi.
Tekno Teppa è quasi un software in alfabeto umano, anziché binario, liberi pixels e bricolage di parole/immagini, flash quotidiani e esistenziali, rapidi, minimalisti, sequenziali e atemporali; quasi una micro colonna sonora della vita nell'era elettronica.
Tempi postmoderni... frullati in versi chips, frammenti accelerati: tutta una poetica del significante - figura sfondo appunto certa atmosfera cyber - mixata da echi futuristi, dadaisti, compresa la stagione del Gruppo 63, le vocali e i colori sperimentali dei vari Paolo Ruffilli, Andrea Zanzotto, poesia eletronica direbbe forse il grande Adriano Spatola.
E immagini/parole ben danzanti tra estetismo tekno e scintille sociali provocatorie e demistificanti, spesso da input cari a costruttivisti e futurismo russo, teppisti electro che non credono più nella rivoluzione, ma vivono quasi naturalmente, quando lo vogliono e desiderano, il Reale come sfida continua, anche con belle dosi di ironia e disincanto.
Una scrittura, forse, davvero più adatta proprio alla Rete che a supporti cartacei. Net-letteratura, al passo con la mutazione contemporanea della Parola, appunto, dal vecchio medium Libro alla comunicazione elettronica post Internet.
Una scrittura, ostica, ma nientaffatto elitaria, certamente presuppone certa memoria delle poetiche d' avanguardia: siamo peraltro distanti da certo elitismo di certo stesso manierismo del Nuovo: archetipi forti e ... filtrati dall'avanguardia pop rock e cinematografica di massa, ancora poco assimilata da certa casta letteraria nazionale (all'estero già proliferano corsi di laurea su Beatles e ... Star Trek), una parola Tekno ma quasi Slang.
*Filippo Landini, come scrittore ha edito diversi libri, tra cui, i più significativi: Ferrara Game Over (Nomade Psichico, Mantova, 2000) e (Antologia) Schegge di Utopia (La Carmelina, 2007). On Line è incluso nelle biografie dei Futuristi Contemporanei, Futurismo 100 e + (sempre Futurist Edition).