PROGETTO PER FERRARA CONCERTI DI LIBERTA' NEWS

TAVOLAZZI.jpgConcerto con Ares Tavolazzi

Domenica 24.5 ore 21.15 alla Sala Estense, Ares Tavolazzi tornerà a riunirsi con i più quotati musicisti jazz ferraresi, in un inedito concerto organizzato da Progetto per Ferrara.

Affiancato dai noti Ellade Bandini alla batteria ed Antonio Cavicchi alla chitarra, il famoso bassista ferrarese proporrà la rielaborazione di alcuni brani di Bill Evans, tratti dal suo nuovo cd registrato insieme ad Antonio Cavicchi.

Altri importanti musicisti della nostra città, Riccardo Manzoli (chitarra), Stefano Peretto (batteria), Isa Dall’Olio (voce), Claudio Castellari (piano, sax), Andrea Poltronieri (sax), arricchiranno una serata che si preannuncia unica e non priva di sorprese.

Leggi il resto… »

 

Perché vi chiedo il voto

di Valentino Tavolazzi

Ho 58 anni, sono sposato con Marisa. Abbiamo due figli, Valerio e Cinzia.

Sono ingegnere, esperto di economia e direzione aziendale, da trent’anni alla guida di imprese cooperative e private, con una breve parentesi tra il 2000 e il 2002 da direttore generale del Comune (vedi curriculum e vicenda Comune su www.progettoperferrara.org).

Non sono un politico, sono fuori dai partiti. Sensibile ai temi della democrazia, dell’ambiente e della salute, per anni, con Medicina Democratica di cui sono un fondatore, ho promosso battaglie per la chiusura di Conchetta, il referendum contro Turbogas ed Inceneritore, i ricorsi al Tar e al Ministero dell’Ambiente. Ho pubblicato centinaia di interventi sui quotidiani locali. Sono stato querelato e citato per danni da Hera. Ne sono uscito assolto. Ora desidero mettere la mia competenza al servizio della città, come feci nel 2000. Ma questa volta, con il vostro consenso, da eletto.

Leggi il resto… »

 

Ppf partecipa a “i giovani e la città”

di Valentino Tavolazzi

Valentino Tavolazzi, candidato a sindaco di Progetto per Ferrara, ha partecipato(giovedì 21.5) ore 21, presso la sala S. Francesco, al confronto tra i candidati a sindaco della città di Ferrara sulle Politiche Giovanili, organizzato da AGESCI, ACLI, MRC.

Il motto della serata ...di Italo Calvino “anche le città credono di essere opera della mente o del caso, ma né l’una né l’altro bastano a tener su le loro mura. D’una città non godi le sette e le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda”.

Ppf dedica una parte importante del suo programma ai giovani, in tutte le fasi della loro crescita.

Leggi il resto… »

 

A Ferrara scompaiono i giovani imprenditori

Nella provincia gli imprenditori under 29 anni sono 1.024, solo il 4,4% del totale

A pochi giorni dall’allarme lanciato dalla Camera di Commercio sulle difficoltà che incontrano le piccole e medie imprese ferraresi nel passaggio critico del ricambio generazionale, l’Ente camerale rileva che, nel nostro territorio, sempre meno giovani desiderano rischiare in proprio e lanciarsi nel mondo dell’imprenditorialità. A Ferrara non è, insomma, “un’impresa per giovani”. Il rapporto sull’imprenditoria giovanile nella nostra provincia al 30 marzo 2009, elaborato dall’Osservatorio di Largo Castello, disegna un quadro del sistema produttivo ferrarese con sempre meno giovani e sempre più ultrasettantenni ai vertici delle imprese: in cinque anni, dal 2004 al 2009, i titolari d’azienda under 30 sono diminuiti del 19,6%.

Leggi il resto… »

 

 

Idrovia come Cona

di Roberto Zambelli

Caro Paolo Giardini,

ma come ti permetti di criticare l’idrovia altrimenti detta “asta navigabile” (che nome sexual ragazzi!). Guarda che forse ti mancano le ultime info: l’idrovia così come altre opere, e mi viene in mente la casa del pellegrino nata per poi diventare il “San Giorgio”, il principe le costruisce e le fa appositamente ad uso e consumo della democrazia partecipata. Il principe è buono e così il cittadino potrà dire la sua sulla bonifica dei fanghi oppure potrà pensare di richiedere una linea bus ad hoc per raggiungere la casa di cura, oppure potrà chiedere che venga eretta una barriera a protezione dal rumore della vicina ferrovia usando proprio i fanghi. L’alternativa, a babbo morto, sarà anche quella di chiedere l’apertura di un tavolo di concertazione. Vuoi mettere? Chissà se Paul Ginsborg ha davvero questa idea della democrazia partecipata “del dopo” e “sulle cose di contorno”?

In merito all’idrovia se mi trovi on-line uno straccio di progetto con relativo piano dei lavori ti offro una cena a base di pesce e, se ci riesce Teresa Pistocchi, la offro pure a lei.

Leggi il resto… »

 

Hera, ”un nodo gordiano da recidere”

di Valentino Tavolazzi

Il rapporto tra Hera e la città costituisce uno dei problemi che Progetto per Ferrara intende risolvere tra i primi, se gli elettori lo consentiranno con il loro voto.

Da anni il Comune ha abdicato al ruolo di governo dei servizi pubblici locali ed al controllo di prezzi e prestazioni nell’interesse dei cittadini. Oggi paghiamo il peccato originale della svendita di Agea ad Hera nel 2005, sotto la guida di Tiziano Tagliani, allora delegato alle aziende, adesso candidato a sindaco del Pd. Paghiamo la cessione ad Hera degli assets di nostra proprietà (inceneritore, turbine, teleriscaldamento e parte delle reti gas), oltre agli effetti dei pessimi contratti di servizio (rifiuti, teleriscaldamento, pubblica illuminazione ed altro), favorevoli all’azienda.

Leggi il resto… »

www.progettoperferrara.org

http://www.telestense.it/flv/popup.php?file=http://telestense.smil.weebo.it/20090514_08.xml CLIP PPF