NUOVA FERRARA NUOVO DIRETTORE SALUTI A VALENTINO PESCI
Cambio di direzione a LA NUOVA FERRARA. Dopo diversi anni, al Dotto Valentino Pesci, subentra il Dott. Alberto Faustini, 43 anni, proveniente da importanti esperienze nel giornalismo trentino e delle 3 Venezie. WELCOME al Nuovo Direttore, sbarcato a Ferrara, proprio alla vigilia delle prossime elezioni comunali e provinciali. In una città sempre più discussa e caotica dal punto di vista politico e culturale.
Ma anche un caloroso ringraziamento al Direttore uscente, Dott. Valentino Pesci (ritorna all'Università di Padova come Docente): anni di direzione creativa e leale, aperto il quotidiano, pur oggettivamente schierato con le forze cosidette progressiste, anche a posizioni politiche diverse e non allineate. E pur un poco di parte, la Nuova Ferrara, firmata Valentino Pesci, sempre più, cadute le illusioni del Rinnovamento presunto dell'era Sateriale, ha assunto posizioni critiche verso il Sindaco uscente e il Centro Sinistra ferrarese, francamente inedite nel panorama politico ferrarese, nell'ambito del Centro Sinistra. Editoriali di Pesci pungenti e critici, senza alcun sconto ideologico.
Inoltre, una particolare cura della sfera culturale e con una notevole apertura all'arte creativa di Ferrara, non solo i grandi venti istituzionali, nonché una puntuale attenta e mai troppo ideologica difesa dei valori storici della sinistra creativa di un tempo (dalla Resistenza al caro Enrico Berlinguer e così via).
Inoltre, una grande crescita del quotidiano stesso, alla pari e se non di più, con la gestione Valentino Pesci, del più blasonato Resto del Carlino (Ferrara).
Brevemente tutta la nostra stima: Dai poeti e i futuristi di Ferrara. "Hai garantito le nostre Parole in Libertà!"
ROBERTO GUERRA
http://lanuovaferrara.gelocal.it/
http://ricerca.gelocal.it/lanuovaferrara/archivio/lanuovaferrara/2009/02/01/UA1PO_UA1VP.html