OMAGGIO AI MARTIRI DELLE FOIBE

foibe.jpgA Portomaggiore per non dimenticare...

La Destra di Ferrara assieme ai dirigenti della sezione di Portomaggiore ha reso omaggio alla Giornata della Memoria dei Martiri delle Foibe, deponendo un mazzo di fiori ed un volantino sul cartello stradale dell'omonima strada.
Nella cittadina portuense, infatti, abbiamo l'onore di avere una delle uniche due strade di tutta l'Emilia Romagna intitolate a quella sanguinosa quanto crudele tragedia.
La giornata della memoria delle foibe ricorda il massacro di oltre 10.000 italiani che, legati tra loro con fil di ferro, spesso da vivi, furono gettati gli uni sopra gli altri nei baratri dei crepacci carsici che prendono il nome di foibe. Sopra ogni strato di corpi veniva poi versata della calce viva. Una delle foibe più tristemente famose è quella di Basovizza nei pressi di Trieste.
Questo atroce trattamento di pulizia etnica venne perpetrato a danno di tutti quegli italiani (militari e civili) che cadevano nelle mani dei partigiani comunisti titini che intendevano in questo modo spopolare le zone di confine o quelle appena conquistate tramite una vera e propria pulizia etnica. Successivamente, non bisogna scordare poi l'esilio forzato a cui
obbligarono altre centinaia di migliaia di Italiani Giuliani, Istriani e Dalmati.
Il PCI (col silenzio anche delle altre forze politiche) per oltre sessant'anni tennero colpevolmente nascosto ciò che tanti parenti delle vittime ed esponenti del MSI denunciarono più e più volte cercando in tutte le maniere di bucare il muro di gomma della censura che teneva nascosta l'immane tragedia dai libri e dai mezzi di divulgazione di massa.

La Federazione Provinciale di Ferrara comunica inoltre che sabato pomeriggio 14 Febbraio, in Piazza Trento e Trieste, i nostri militanti distribuiranno dei volantini commemorativi tenendo alte le fiaccole che con la loro fiamma evocano il sacrificio di tanti nostri connazionali che con il loro sangue hanno reso sacre quelle terre irredente ad imperitura memoria.
 

Alberto Ferretti
-----------------------------------------------------------------
Segretario Provinciale la DESTRA Ferrara

www.ladestraferrara.org

http://www.storialibera.it/epoca_contemporanea/resistenza/foibe/mostra_online_le_foibe.htm