DARWIN 200

 images DARWIN.jpg

DALL'UOMO AL CALCOLATORE

Ne Il Telaio Incantato l'astrofisico Robert Jastrow, ex esperto della Nasa, negli anni ottanta amplificò la scienza darwiniana alla luce dell'Intelligenza Artificiale e della Computer Science in generale. Al di là della fantastica ipotesi ancora futuribile (ma Internet è proprio forse la Noosfera sognata e prevista da un certo Tehilard De Chardin..ovvero l'inconscio collettivo concretizzato nella nostra estensione del sistema nervoso-Internet!), Jastrow, argomentando con libertà, coraggio e passione e immaginazione (non solo la fredda anche se entusiasmante Luce della Ragione), anticipò o comunque espresse da pioniere certe vette suggerite oggi da fisici quantici, matematici, biologi, astrofisici, appunto eccetera. Ai vertici della scienza contemporanea, Darwin è la macchina celeste in moto perpetuo... per scoprire Dio o gli Dei, ovvero la Natura, paradossalmernte Caso e qualcosa d'altro, "qualcosa di meraviglioso" (per dirla con il futurologo e scrittore A.Clarke nel secondo episodio di Odissea nello Spazio).

Discutere Darwin, di cui ricorre oggi, 12 2 2009, il bicentenario della nascita, è roba da fosssili: nelle vette magari di Zarathustra... l'evoluzione... gioca quasi a mosca cieca cosmica con il primo vagito-1 ... del Big Bang, la musica zero degli Dei o di Dio. Nulla a che vedere con certo oscurantismo creazionista, la nuova Volta celeste e rosa, intravista dagli esemplari umani scienziati (ma non solo, anche filosofi, anche artisti, anche mistici) più geniali.

Geniali quasi o magari meno del genio di Darwin, uno dei pochi autentici rivoluzionari, con Galilei e pochi altri! Potesse l'umanità postmoderna, tranne alcune nicchie della conoscenza, oggi indifferente al Futuro, clonarlo! Il resto, la ciarla antievoluzionistica, le interpretazioni paleostoriche e ideologiche sono dettagli insignificanti nella DEMOCRAZIA delle STELLE, intravista da Darwin stesso...

http://www.estense.com/?module=displaystory&story_id=47586&format=html

http://www.youtube.com/watch?v=ZZgdtQD89ug