UN COMPUTER DOPO SATERIALE!

images fantapolitica.jpgPD: PENTIUM DEMOCRATICO

A sorpresa questa mattina un nuovo candidato si è apprestato a scompigliare le liste PD per le prossime elezioni comunali. Si tratta di un Notebook usato acquistato da una famiglia rumena che aveva messo un annuncio sul settimanale di cultura ferrarese “il Fè”.
Un computer portatile non di grande potenza ma che tuttavia ha le carte in regola per diventare il nuovo leader della sinistra riformista ferrarese. Si presenterà alle elezioni con una lista indipendente chiamata “PD: Pentium Democratico” una formazione elettorale che “avrà un sistema operativo longevo tuttavia ancora pronto a portare Ferrara nelle grandi capitali europee della cultura”(citazione tratta da “Il mio computer non funziona mai” mensile anarco-tecnologico di proprietà della Microfreud).
In un comunicato stampa dichiara di non volersi chiamare PC per non incorrere in eventuali cedimenti verso “una cultura passata che è parte del retaggio culturale della città, ma che oggi (non si sa perché) può generare incomprensioni politiche e sociali”. Eppure qualcuno del suo entourage (un quindicenne di Viterbo che si firma stalinternert.93) caldeggia la proposta di utilizzarne il nome, poiché gli insoddisfatti del “Pentito Democratico”potrebbero trasformare il proprio malcontento in voti preziosi.
Si legge ancora nel comunicato che se sarà eletto utilizzerà una inconsueta “politica del buon senso”, una posizione dura e incomprensibile dai tanti che compongono le dirigenze dei partiti.
Un software scaricabile gratuitamente dal Web gestirà con puntualità le varie emergenze che via via si presenteranno; assegnerà le varie cariche di governo esaminando un semplice curriculum che tutti potranno spedire alla segreteria telefonica del partito (occhio, si diventa assessori solo se si hanno le capacità); amministrerà il denaro pubblico con grande trasparenza, spese e bilanci saranno sempre visibili in tempo reale nel sito del comune, con il quale peraltro ha già un intenso “feeling”, come sostengono certe malelingue.
Ma per non rendere piatta e noiosa la sua amministrazione, è subito pronto un software che renderà più pepato il suo governo. Si chiama Esternation.01 (prodotto dalla Instabile Management) che in maniera del tutto casuale lo renderà razzista e fanatico, oppure un pacato intellettuale liberal, o un invasato monarchico. Lo scopo di ciò è quello di dare argomenti alla stampa locale che stanca di scrivere articoli sulle dimensioni delle mele della signora Maria di Casumaro, avrà finalmente argomenti su cui riflettere.
Ovviamente il giorno dopo tutto sarà ritrattato, e la colpa cadrà sulla stampa che come al solito travisa il suo pensiero.
Il passaggio comunque non sarà traumatico. Per tutti coloro che amano l’adulazione e che non trovando più nessun referente in carne ed ossa da stringere la mano o offrire un caffè nel centro città per chiedere un umile referenza per il figlio, ecco pronto Servilism Pc, un piccolo programma che permetterà ai sostenitori di baciare il mouse, di stringere con sincero affetto il monitor, di accarezzare la tastiera, di ricaricare le batterie ma solo in luoghi privati e lontani da occhi indiscreti. Ai migliori sarà garantito un posto di lavoro dignitoso e il privilegio di pulire quegli enormi gatti di polvere che si nascondono tra le prese sotto la scrivania.

Dunque un programma politico di grande rigore che la direzione politica dovrà tenere conto: sottovalutare le istanze del giovane portatile potrebbe scatenare le irritazioni dei nostri concittadini.
A noi la scelta!

 

DAVID PALADA

13 dicembre 2008

www.myspace.com/futurismo2009

http://www.sironieditore.it/sezioni/articolo.php?ID_articolo=597