PAOLO RUFFILLI E IL NUOVO CIELO

imagesruffilli.jpgLE STANZE DEL CIELO DEL POETA PAOLO RUFFILLI

A gennaio sarà a Ferrara a presentare il nuovissimo libro: è Paolo Ruffilli, tra i più importanti poeti e scrittori italiani contemporanei, tra gli ultimi non "politicamente e artisticamente" correttI scrittori della generazione postneoavanguardie, Gruppo 63 Gruppo 70, Poeti della Parola Innamorata, eccetera, le poetiche di fine secondo novecento. Ruffilli, con pochi altri (senz'altro il "ferrarese" Roberto Pazzi) ha superato senza problemi di neoaccademicismo precoce la soglia del duemila e ora è in tour a presentare il suo ultimo gioiello: LE STANZE DEL CIELO (Marsilio) a Firenze-Palazzo Panciatichi-il 14 12 2008 alle 16 30.

Opera quest'ultima, dove miscela con la consueta peculiare ricerca linguistica e poetica i due bordi "genetici" del sua Fare Poesia e Parola negli anni duemila: vocali e consonanti e versi liberi e in libertà (ma alla luce anche dei numeri contro-metodo dei vari Lacan, Chomsky o Wittengstein) interfacciati con logiche del senso... cosiddetti sociali, ma da sguardi e punti d'ascolto anticollettivistici, il fare conoscenza degli spiriti liberi!

"...Ho avuto, anch'io 16 anni......è un'età tragica....."  IL GIORNO IN CUI SENZA SAPERLO NOI SCEGLIAMO IL FUTURO: più o meno così una delle password d'interprertazione suggerite da Ruffilli, una delle leggi per così dire tacite del/dal Futuro, il futuro biografico di tutti spesso appunto deciso in quella breccia temporale umana della gioventù, non solo spensierata o tragica (in senso dionisiacio-magari) o casuale, witz esistenziale dove Desiderio Sogno e Utopia individuale quasi all'improvviso appaiono alla luce del Sole e - gli umani giovani immaginano macchine di Realtà per concretizzarli.

Paolo Ruffilli è già stato anche diverse volte a Ferrara per suoi diversi volumi: ospite ad esmpio alcuni anni fa presso la Società Dante Alighieri: direttore della Casa Editrice Edizioni del Leone ha anche prodotto il vellutato esteta ferrarese Marco Tani (Altana d'Oriente); anche (non frequente tra gli scrittori) divulgatore letterario e aperto alle avanguardie nei suoi programmi in merito radiofonici (Rai Radio 2) ha parlato anche del ferrarese R.Guerra e di alcune poetesse di Ferrara (S.Forty, A. Dadier, D.Villani, Aster Hope). Anche saggista (un poco alla Malaparte o alla Nievo in chiave postmoderna a cui ha dedicato anche alcuni saggi) tra le diverse raccolte poetiche tutt'oggi sorprende PICCOLA COLAZIONE (Garzanti), di fine anni '80), piccolo grande capolavoro di certa avanguardia poetica italiana, ancora freschissimo, imprevedibile e modulare. Infine, Paolo Ruffilli, è incluso, in un'antologia sonora (inserto CD Panorama) dedicata ai venti nomi fondamentali della Poesia Italiana del Novecento, edita nel 2003.

ROBERTO GUERRA

http://www.italialibri.net/autori/ruffillip.html