Dal 5 dicembre a Ferrara e fino al 6 1 /2009, presso la Galleria Marchesi, Via Vignatagliata, pregevole personale dell'artista Roberto Stolfi, dal titolo affascinante "Silenti Cieli" (photo-picture a lato): così commenta il curatore Sergio Altafini.... (da Estense Com quotidiano on line di Ferrara)
“In questa esposizione – commenta il curatore Sergio Altafini - Stolfi riprende il tema che per primo gli ha dato l’impulso di dipingere, rinnovando la meraviglia della mutevolezza infinita dell’eterno. Il paradosso linguistico usato nelle tele, che pur trattano lo stesso soggetto (il cielo, le nuvole chiare e scure, la luna più o meno coperta) impastando colori acrilici pressappoco delle medesime tinte (neri, blu nelle varie gradazioni, bianchi), ripropone situazioni tumultuose nella simbologia propria della notte. La variazione d’umore, l’innamoramento, la fragilità delle promesse e dei propositi sono i segnali che Stolfi ci propone con la passione, l’irruenza e il mestiere dell’antica pittura. La potenza dei sentimenti ci trascina, a cercarci nello spazio di cieli infiniti”.
Il curatore Sergio Altafini, da qualche tempo in tale veste presso la bella Galleria, fu uno dei protagonisti negli anni 80 dell'avanguardia poetica cosiddetta sonora: performance alla Sala Polivalente e presente anche nell'importante Rivista Baobab, Audio Sonora, fondata dal grande Adriano Spatola e Ivano Burani a quei tempi; in particolare il numero 21 del marzo 1992, un'antologia quasi unica di quell'avanguardia, presenti anche i vari Enzo Minarellli, Arrigo Lora Totino e la straordinaria e compianta Federica Manfredini, 4 audio-tape.
Poeti d'avanguardia e sonori nello specifico tra i più importanti a livello internazionale, Minarelli (di Cento) tutt'oggi attivissimo: più recentemente, nuovi artisti ferraresi si sono cimentati in questa particolare in-disciplina poetica: i vari Giuseppe Calò,Stefano Marcolini, Sergio Fortini, Filippo Landini, Futurguerra e altri, con il CD rom di qualche tempo fa f.rr.r Sguardi Consonanti (Comune di Ferrara-Endas, eccetera) a cura di Roberto Manuzzi.
http://www.estense.com/?module=displaystory&story_id=45226&format=html