CENA SPETTACOLO FUTURISTA – CHEF IGLES CORELLI
A Cura dello Studio Archeo900 www.archeo900.com EVENTO SPECIALE PER IL 2009 Cento anni dalla nascita del FUTURISMO; Parigi il 20/02/1909 con la pubblicazione da parte di F.T. Marinetti del “Manifesto del Futurismo” sulle pagine de "LE FIGARO".
Lo Studio Archeo900 di Ferrara da anni cura mostre ed eventi culturali con gli Istituti di Cultura, gli Istituti del Commercio Estero e con le Camere di Commercio Italiane nel mondo ed altre Istituzioni. Le ultime mostre presentate sono state: "ITALIAN LIGHT" - mostra sul design italiano con 50 lampade fuori produzione dei più noti designer italiani, dal 1950 al 1980 – a Taipei al TFAM - Museo d'Arte Contemporanea - con 80.000 visitatori, presentata con la nostra Rappresentanza Diplomatica Permanente ( Ministro M.A. Accili ) ed il MAE e, nel maggio di quest'anno, a Belgrado, durante la Design Week, presentata con l'IIC e con la sponsorizzazione della Bticino spa. “Italian Light” sarà a maggio-giugno (2009) a Beijing al Museo di Arte Contemporanea (Today Art Museum) con l'ICE e sempre con la sponsorizzazione della Bticino spa. "TRAVEL ITALIA" – straordinaria collezione di 250 autentici e rarissimi manifesti sulle città italiane prodotti dall'ENIT e dalle FS dal 1919 al 1960 – a Montreal per il 2 giugno con la Camera di Commercio Italiana del Quebec, IIC, ENIT ed il Consolato Generale d'Italia. -----------------
------- Per il 2009 vogliamo commemorare i 100 anni dalla nascita del Futurismo (il 20 febbraio 1909 a Parigi con la pubblicazione del Manifesto del Futurismo sulle pagine de "Le Figaro" a cura di F.T. Marinetti) con una: Cena Spettacolo Futurista Lo Studio Archeo900 offre alle Ambasciate d'Italia, agli Istituti di Cultura nel mondo, ad Alberghi e Ristoranti importanti e ad altre Istituzioni interessate una "Cena di Gala" del celebre chef Igles Corelli, noto per le sue cene presidenziali e regali (Bill Clinton, la Regina di Svezia, il Principe Ranieri di Monaco) e noto per le sue apparizioni televisive a "Uno Mattina" e a Gambero Rosso Channel. Lo Chef ha elaborato due particolarissimi menu futuristi adattando ad oggi le ricette originali di Filippo Tommaso Marinetti. Tra i protagonisti della serata: la ballerina Elena Pavoni, che si esibirà in brevi danze futuriste tra una portata e l'altra e un "dicitore", il Prof. Alex Gezzi, che narrerà ai commensali il significato dell'evento e leggerà alcune poesie di Marinetti e la straordinaria partecipazione del soprano Maria Gabriella Munari, che proporrà, dal suo ampio repertorio di musica contemporanea, brani di Francesco Balilla Pratella, Luigi Russolo e Alberto Savinio. Il recital ha un costo supplementare ed è facoltativo, ma consigliato.
Per questa ricorrenza (1909-2009) si preparano in molti musei del mondo ed in Italia, diverse mostre sul Futurismo e su Filippo Tommaso Marinetti, fondatore di quel movimento futurista che riscosse adesioni e proseliti in molte nazioni, con l'indubitabile merito di rompere con l'arte classica e accademica e dare il via a tutti quei movimenti e stili che connotano oggi l'arte contemporanea e l'avanguardia. Il Futurismo è anche stato l'unico movimento artistico ad ideare, oltre ad una diversa arte, scultura, architettura e danza, un progetto gastronomico alternativo, che si espresse pubblicamente con la pubblicazione del "Manifesto della Cucina Futurista" al quale si può attribiure l'origine della "Nuova Cucina", di cui Igles Corelli, Chef della Cena Futurista, è un insigne maestro. ( info@archeo900.com )