LA POETESSA ILARIA TANI

Tani_jpgMEDIA.jpgRecentemente presentato in anteprima a Ferrara, presso la libreria Feltrinelli (19 11), Attraverso la tua Assenza, è il primo volume poetico della giovane nuova poetessa Ilaria Tani (Este Edition-Ferrara- www.este-edition.com.). Opera d'esordio, ma sorprendentemente convincente e intrigante. Poesia neoromantica del nostro tempo, ottimo mix tra Fare Anima (James Hillman) e sensualità (Julia Kristeva).

Nella presentazione sono intervenuti Riccardo Roversi e Natascia Cristofori, curatori del libro. Sorta di "Breviario d'Amore", come ha scritto Riccardo Roversi nella nota in retrocopertina:

"..... Portami via da me, supplica l'autrice in un arreso e vulnerabile verso di questo 'Breviario d'Amore' ".

Ulteriormente scrive nella prefazione Natascia Cristofori:

"Realtà di sogno dove il Salice è complice silenzioso, è amico, è testimone, e i pensieri si fanno corpo.... Il movimento è quello instancabile di fronda marina, che prima si concede e poi si ritrae in una ipnotica danza d'amore...".

Echi infine della stessa Simona Vinci, in versione poetica o di certa innocente e estatica scrittura femminile contemporanea cinese. Di seguito una delle poesie-sequenze della raccolta:

"Componi e scomponi/dentro di me solo buio ora/dove mi stavi portando/quando sentivo la nostra pelle/e io di chi sono ora/Tra le braccia di chi potrò spiccare il volo?/E la prossima pelle di chi sarà?" ILARIA TANI

ROBERTO GUERRA

www.este-edition.com