h+pedia, fake news sul futurismo transumanista

di Roberto Guerra

h+pedia fake news... di seguito un estratto ...bilingue a dir poco incredibile! residui di decenni in Italia di ideologismo pseudosinistra antifuturismo da tempo obsoleto, basta aggornarsi alla stessa storia dell'arte italiana anche accademica (oltre a quella più specialistica internazionale) : non solo una fake news anche analfabetismo culturale  ( e internazionale in questo caso ) sconcertante "Lo storico Futurismo italiano condivide molte sfaccettature con questa posizione ed è il principale filo del transumanesimo distopico" "The historical Italian Futurism shares many facets with this position and is major strand of dystopian transhumanism" !!! 
In definitiva, leggere ancora su certi siti non banali pseudoanalisi del genere fa venire il latte alle ginocchia e quindi necessario questo speciale comunicato stampa giustamente hard. 
Se anche per dinamiche culturali, nel mondo girano fake news del genere; se ancora, sintetizzando dopo non solo - e prove popperiane minime - la grande mostra di Venezia sul Futurismo (1986!) a cura di P. Hutton, le celebrazioni mondiali del Centenario del Futurismo (2009), la stessa grande mostra a cura di V. Green appena pochi anni "The Italian Futurism" negli Stati Uniti (!!!) a parte le "revisioni" critiche dei vari Lista, Salaris, Tallarico, G.B. Guerri, all'estero lo stesso Bergahus (tra molti altri) non ultimo il nuovo futurismo degli anni duemila contemporaneo, i vari Antonio Saccoccio, chi scrive, lo stesso Riccardo Campa (persino proprio anche mirato sulla famosa falsa equazione futurismo-fascismo-  certe ambiguità indubbie nel ventennio sono state confutate o almeno relativizzate e se si fosse perversamente coerenti allora anche Majalowskij - che elogiò poeticamente Lenin - sarebbe responsabile dei Gulag!!!- e in ogni caso che c'entrano con il transumanesimo?
A proposito, proprio nel 2010 a Milano, Transvision 2010 alcuni eredi del futurismo in quanto anche transumanisti sono stati pure protagonisti al convegno internazionale del Movimento (presenti quasi tutti i principali transumanisti internazionali, A. de Grey, M. Rothblatt, N. Vita More, D. Orban e molti altri)  : con  tanto di imprimatur, si veda il resoconto finale di Giulio Prisco, anche nel sito di Raymond Kurzweil! per l'Italian Futurism!  visto che piaccia o meno lo stesso futurismo italiano ha anticipato il Transumanesimo (ma non nel senso di h+pedia!).

*photo di repertorio

https://hpluspedia.org/wiki/Fascist_transhumanism