Ferrara, Spal: Gomis sulle orme di Bugatti, Cipollini, Galli...

di M. Cremonini L'Italia non sarà noto come ai mondiali ma un pezzo del campionato tricolore si con i tanti stranieri protagonisti del campionato di Serie A. E tra essi, anche la ..Spal con il giovane portiere Alfred Gomis, titolare persino con il Senegal, per la prima volta qualificatosi al Campionato del mondo. 

Gomis è tra le rivelazioni di questo girone d'andata: proveniente dal Torino come riserva del già quotato Meret, per infortunio di quest'ultimo si è ritrovato subito titolare e senza il Gatto nero senegalese la Spal beh  la classifica stessa ma anche la fondamentale alla lunga differenza reti sarebbero ben diverse.

Giovane ma chiaramente un lusso per la Spal, destinato a una luminosa carriera.

Quanto?  Scommettere in Alfred Gomis come degno e grande erede di certa tradizione portieri della mitica Spal di Paolo Mazza  nell'altra... Serie A  non è un azzardo ma buona previsionalità:

I meno giovani ricordano certamente i vari Bugatti, Galli e Cipollini e qualcun altro; proprio Bugatti, il più noto (Napoli, Inter e anche la nazionale, anni '50, 60) potrebbe essere analogo se non anche oltre di Gomis, appunto anche oltre i pur storici (carriere in serie A) Ernesto Galli (Brescia e l'attuale Vicenza ex Lanerossi, anni '60-80)) e Renato Cipollini (Atalanta e numero 12 di lusso per l'Inter, anni'60 e '80).

Fortissimo tra i pali e  nelle uscite extrem in area, l'esperienza lo potenzierà sui cross alti e poco altro: se la Spal intanto si salverà gran merito sarà del suo giovane portierone felpato, molto tecnico ed elegante  e spettacolare (di bella vista estetica anche le sue performance), in certo senso attaccante bonus come tutti i grandi o superiori alla media  portieri di club.


Info

https://www.estense.com/?p=663763