VITTORIO SGARBI CONSEGNA LA "CASA DEL CLOCHARD" A TORINO


 
 

«Casa del clochard»: IERI sabato 8 aprile

a Torino la consegna di 10 prefabbricati di cartone

L'iniziativa nata da un'idea dell'artista Maurizio Orrico e Vittorio Sgarbi

e resa possibile grazie all'azienda «Corvasce Design»

Appuntamento in via Paolo Gaidano 79 nella sede dei «City Angels»

 

TORINO - IERI sabato 8 aprile, alle 17,30, nella sede dei «City Angels» in via Paolo Gaidano 79 a Torino, Vittorio Sgarbi ha consegnato la «Casa del clochard» a 10 senza tetto.

 L'iniziativa, lanciamo scorso febbraio sui social con l'hashtag #arteperilsociale, lungi dall'essere una soluzione definitiva per i senza tetto, vuole essere solo un concreto gesto di solidarietà, e sopratutto richiamare l'attenzione delle istituzioni locali e nazionali su un problema che, comunque, rimane irrisolto.

 

Le case sono state pensate dall'artista Maurizio Orrico (www.maurizioorrico.it) in collaborazione con la «Fine Arts» di Alessandro Erra e Debora Stefania Santagata, e poi realizzate da una azienda  pugliese, la «Corvasce Design», specializzata in arredamenti.

La casetta, in cartone pressato, si monta e smonta in soli 3 minuti ed è facilmente trasportabile.

 

Le prime 10 case sono state consegnate lo scorso febbraio a Milano, alla Stazione Centrale.

 

«Inaccettabile - spiega Vittorio Sgarbi - che nel 2017 si possa morire di freddo. Ci sono tre tipi di persone: i migranti, che hanno le loro tutele, ci sono quelle persone nate povere che vanno a cercare aiuto nelle Caritas e in posti simili, e poi ci sono persone che ad un certo punto decidono di fare i clochard. Io ne ho conosciuti molti che venivano da condizioni sociali buone, ma che hanno deciso di fare questo per essere liberi.

Quando ero assessore a Milano, di fronte ad un albergo dove risiedevo c'erano queste persone che vivevano sopra un cartone. Erano comunque, a modo loro, felici. Non volevano soldi. Volevano solo stare liberi. Per loro ho un amore istintivo. E quando vedo che muoiono per aver scelto la propria libertà, e ci si indigna solo per quelli che muoiono arrivando dall'altra parte del mare, mi arrabbio.

Morire di freddo nel mondo consumista è assurdo. Ho pensato dunque di dar loro, seppur precaria, una casa. Con l'amico Maurizio Orrico abbiamo ideato questa casa in cartone. Vera. Protettiva. Piccola, per due persone. Per giornate non di gran freddo. Non sono fatte per difendersi dal freddo. Ma per riappropriarsi della propria intimità»

 

La consegna sarà curata dal punto di vista logistico da «City Angels», l'associazione che ormai da anni garantisce assistenza continua ai senza tetto. 

 

Oltre a Vittorio Sgarbi e all'artista Maurizio Orrico, saranno presenti Mario Furlan e Sergio Castelli in rappresentanza dei «City Angels», e le autorità locali. .

 

Qui il video della «Casa del clochard»:

https://youtu.be/QIbiJO5fa3Q

 

Qui è possibile scaricare la cartella delle foto:

https://drive.google.com/file/d/0B-ggd8FnfXniYXgzaklfWW1JaHM/view?usp=sharing

 

I giornalisti invitati a partecipare.

 

 

l'Ufficio Stampa Sgarbi

(Nino Ippolito)

+39 340 73 29 363

ufficiostampasgarbi@gmail.com