Ferrara Italia, giornale on line meta 2.0 della città: futurpasqua 2017



di R. Guerra


Nel panorama non proprio libero e di rado eccellente della stampa locale, quella cartacea o quella istituzionale on line, la stampa 2.0  almeno si distingue in questi anni per segni che captano il futuro e meno ideologismo.
Oltre a Estense com, diretto da M. Zavagli,  sul piano generalista, da tempo consolidato nel web che spicca per una  puntuale e  particolare ampiezza di notizie ferraresi  si segnala certamente la più giovane testata on line Ferrara Italia di taglio esplicito meno di cronaca e semmai metalocale e neoglobal, diretta da S. Gessi e D. Modica.
La sua "filosofia" dell'informazione spazia da questioni geopolitiche particolarmente calde nel nostro tempo a voli futuribili inediti nella città,  in ottiche neoprogressiste prevalenti (nel bene e nel male) oltre il solito politichese e con aperture non ideologiche relative ma concrete anche verso certa diversità controculturale politicamente scorretta: sempre con un doppio sguardo global e local (ferrarese).  Il tutto potenziato da puntuali "florilegi" inserti periodici,  come il Settimanale  centrati su focus tematici. 
Ferrara è villaggio elettronico o ex capitale del primo Rinascimento, in ogni caso in grave crisi d'identità, in questi anni duemila, in bilico tra città universitaria e d'arte e note problematiche sempre sottovalutate con un degrado della sicurezza, di certa altitudine civica flagranti e - nonostante  il minimalismo minimizzante prevalente- dal futuro assai incerto, più probabile una involuzione ulteriore nei prossimi anni.
In ogni caso la stampa on  line  (ci aggiungiamo anche relativamente il nostro blog giornale stesso Asino Rosso attivo dal 2008)  segnala memi e brecce futuribili che - proprio in questa futurpasqua 2017, nonostante a livello anche internazionale segnali inquietanti sempre più diffusi  aumentino  orizzonti molto complessi e  poco o confusamente propulsivi, segnalano alternative  di Speranza e scenari alternativi desideranti anche a Ferrara. Anche magari .. la mitica e gloriosa Spal a un passo dalla Serie A, dopo 50 anni!