Erri De Luca per il Premio Giovanissimi Autori “Paola Occhi”

 Visualizza Manuela Santini - Pinocchio.jpg in una presentazione

laIII edizione diviene premio di illustrazione per ragazzi


Sottoil patrocinio del Comune di Migliarino (FE) torna anche quest'anno ilPremioGiovanissimi Autori 'Paola Occhi',organizzatoda VannaLambertinidel Centro Sociale Ricreativo Culturale ANCeSCAO “Il VOLANO” incollaborazione con Elisae GiancarloMucchie AlessandroPasserini,del Collettivo TM15, già curatore del Premio Nazionale di Pittura.

LaIII^ edizione del premio diviene premio di illustrazione per ragazzi,riservata ai ragazzi delle Classi IV e V della Scuole Primarieafferenti alla Direzione dell'Istituto Comprensivo di Ostellato, chepossono partecipare sia in forma individuale che di gruppo.

I ragazzi realizzeranno illustrazioni da 'ilPeso della Farfalla',di ErriDe Luca,che ha favorevolmente concesso l'utilizzo del suo testo ai fini delPremio'Paola Occhi'.Nella giuria saranno presenti LidiaFabbri,MonicaCharini,RosanaPenazzi,SilviaGuendalini(critica d'arte),ManuelaSantini(illustratrice),LauraRagazzi(illustratrice), AndreaAmaducci(artista e performer), FedericaCosta(illustrattrice),ElisaMucchi(performer),AlessandroPasserini(artista e fotografo).

Iltutto culminerà nella giornata di venerdì 24 maggio, in cui tuttigli elaborati pervenuti verranno esposti presso il CentroPolifunzionale di Migliarino (FE) e verranno premiati i vincitori delconcorso. Lo stesso giorno, alla sera, verranno premiati i vincitoridel premio di Pittura e si inaugurerà la mostra dei finalisti.

L'eventorientra nelle attività attuate dal Comune di Migliarino (FE) rivoltealla sensibilizzazione sul problema amianto, che utilizza l'arte perveicolare messaggi sociali. Il tutto è possibile grazie ai fautoridel progetto Elisa e Giancarlo Mucchi, in collaborazione conl'associazione AEAC di Alberto Alberti e il prezioso contributo diRossella Zadro, assessore all'ambiente di Ferrara....