Ferrara... La Pratica del volo, l'arte del performer

2-3 marzo 2013

Punto Linea Superficie

Il corpo del performer tra consapevolezza del proprio equilibrio e relazione con lo spazio.

 

6-7 aprile 2013

La Danza delle Opposizioni

Esplorazione delle forze contrapposte interne alla plastica del movimento tramite l'analisi di opere iconografiche.

4-5 maggio 2013

La Catena Alimentare

Strategie di azione e reazione nella presenza del performer e nella relazione con l'altro.


1-2 giugno 2013

Il Maschile e il Femminile

La sensualità come esercizio dei sensi e della percezione nella creazione e nell'accoglienza.


6-7 luglio 2013

Vuoto Muto Immobilità

Azione interiore e creazione tra l'atto del “fare” e l'atto del “non fare”.



Gli incontri saranno condotti da:

Elisabetta Bianca, Elisa Mucchi e Alessia Passarelli.

 

---

 

Per info e prenotazioni:

Alessia 3483230601 | www.facebook.com/lapraticadelvolo | praticadelvolo@gmail.com

Le date dei laboratori potrebbero subire eventuali variazioni.

 

 

 

ELISABETTA BIANCA

Si avvicina al teatro nel 1987 frequentando il corso biennale di formazione dell'attore presso il Teatro Laboratorio coordinato e diretto dal regista argentino Raul Manso. Ha seguito poi seminari e laboratori teatrali con Danio Manfredini, Maria Consagra, Rena Mirecka, Renata Palminiello, Jim Slowiak, Maud Robart, Torgeir Wethal, Ibel Nagel Rassmussen e danza butoh con Tadashi Endo. Nel 1992 partecipa allo spettacolo La Mirabil Vita, liberamente tratto dall'opera di Rosvita, diretto dall'attrice-regista Paola Manfredi. Dal 1996 entra a far parte del programma di ricerca teatrale “I Servi di Scena” e nel 1997 partecipa allo spettacolo Cantico di Sora Peste. Dal 1999 si trasferisce a Ferrara dove entra a far parte del Teatro Instabile Urga con cui realizza alcuni spettacoli: Ninin, La Canna e il Vento, Il Sogno di Andrej A., Il Cielo bianco della Notte, Persi in un bicchier d'acqua, Nord.

Dal 2007 fa parte del Research Programme on Performing Arts diretto da Raúl Iaiza Regula contra Regulam, in collaborazione con il Grotowski Institute di Wroclaw in Polonia.
Da due anni porta avanti un percorso autonomo di produzione e sperimentazione, proseguendo le proprie ricerche e realizzando in qualità di regista, insieme a Fragma Teatro, lo spettacolo Atridi, che ha debuttato nel giugno 2012 al festival di Campsirago.


ALESSIA PASSARELLI

Si avvicina al teatro nel 2001 frequentando il corso quadriennale di formazione dell'attore, coordinato e diretto dall'attore e regista Paolo Magagna, presso il Teatro Dell'Ascolto di Bologna e prendendo parte allo spettacolo Oceano Mare. Prosegue la sua formazione con la compagnia teatrale Dry Art con cui partecipa, in veste di attrice, allo spettacolo Era Male diretto dall'attore e regista Massimiliano Martines. Nel 2008 frequenta presso il Teatro Nucleo di Ferrara i corsi come operatrice teatrale nel sociale del CETT sotto la guida della regista argentina Cora Herrendorf. L'anno successivo si trasferisce stabilmente a Ferrara e prosegue la sua collaborazione con il Teatro Nucleo partecipando come attrice allo spettacolo Il Muro diretto da Cora Herrendorf, come aiuto regista allo spettacolo Cinema Astra diretto dall'attore e regista Antonio Tassinari e come attrice e danzatrice allo spettacolo Oyeme con los ojos diretto dall'attrice, danzatrice e regista Natasha Czertok. Collabora in oltre con la compagnia Teatro Cosquillas e dal 2009 partecipa ai progetti di ricerca teatrale delle compagnie Instabile Urga e Fragmateatro con cui prende parte, in veste di attrice, allo spettacolo Atridi.

A partire dal 2004 partecipa a seminari di teatro e danza condotti dalle compagnie teatrali Teatrino Clandestino e Orchestra Stolpnik, dall'atrice Cathy Marchand del Living Theatre, dal danzatore butoh Pier Paolo Koss, e dai coreografi e danzatori: Katia Dalla Muta, Elisa Mucchi e Antonio Caporilli.

Nel 2011 esordisce alla regia, all'interno del festival Suoni, con la performance Vagante Acqueo, l'anno successivo dirige lo spettacolo Un piede sulla terra e l'altro nel mare con cui partecipa all'edizione 2012 del festival La Società a Teatro.

Dal 2007 è impegnata continuativamente nell'ideazione e conduzione di laboratori teatrali sia sul territorio nazionale, che all'estero tramite progetti di cooperazione internazionale.


ELISA MUCCHI

Elisa Mucchi è danzatrice, autrice e studiosa nel campo della danza e del movimento.

Dal 2009 è docente di danza contemporanea presso la scuola AtelierDanza di Rovigo.

Si forma professionalmente come danzatrice moderna e contemporanea, perfezionandosi presso la Compagnia Deja Donné. Successivamente segue un corso in coreografia e lavora presso la Biennale Danza di Venezia, con la direzione di Ismael Ivo. Dal 2000 al 2010 partecipa a numerosi workshops e progetti performativi, con diversi coreografi e registi, tra cui vanno citati Wim Wandekeybus, Carolyn Carlson, Sasha Waltz, Yasmeen Godder, Rachel Krische, Saburo Teshigawara. Negli anni lavora in compagnie e collabora con diversi coreografi o gruppi: Giacomo Sacenti, Luca Nava e gruppo LE-gami, Cristina Rizzo, Virgilio Sieni, Elisa Dal Corso, Collettivo Cinetico.

Interessata ed affascinata dai temi legati alla postura, alle memorie e al linguaggio corporeo si avvicina da qualche anno a pratiche olistiche i cui principi entrano a far parte del lavoro di ricerca sul movimento. Segue la formazione in Craniosacrale Biodinamica, pratica Educazione Posturale e Antiginnastica, Feldenkrais, Metodo Funzionale della voce e Body and Mind Centering.

E’ autrice di progetti performativi personali e curatrice di eventi artistici. Ha preso parte all’Associazione Urbanica. Attualmente collabora con l’artista visivo Alessandro Passerini con cui crea Polis_artika, contenitore di eventi ed opere per la diffusione di un pensiero sul movimento, la visione e l’ambiente ed è curatrice del progetto performativo “A volte si fissa un punto” all’interno del “Piano Michelangelo Antonioni_ la ricerca di un posto nel paesaggio”.
Da sette anni pratica e studia Tango Argentino e collabora all’insegnamento con vari maestri.
Ha studiato Sociologia all’Università di Bologna.