Caffè Letterario: CA ROLINA GIORGI - Dome nica 10 MARZO 2013 o re 17.30 presso ZANI NI ARTE

  


Prosegue la rassegna di incontri con gli autori dal titolo "Caffè Letterario" presso la ZANINI ARTE di San Benedetto Po (MN), con il Patrocinio del Comune di San Benedetto Po, in collaborazione con la Libreria di Pellegrini. Il prossimo appuntamento avrà luogo:

DOMENICA 10 MARZO 2013 alle ore 17.30

con  l’autore Carolina Giorgi

e il suo libro Tre volte Emily. Interpretazioni poetiche e visive dalla lettura di Emily Dickinson

 edito da Di Pellegrini Editore

con l'intervento dell'illustratore Vittorio Bustaffa


L'autore: Carolina Giorgi

è nata a Mantova il 18 novembre 1973. Dopo gli studiclassici, si è laureata al Dams con una testi sperimentale in Semiotica dellospettacolo (La comprensione dellospettatore). A Bologna ha effettuato alcune collaborazioni in ambito teatralee musicale. Giornalista pubblicista, ha collaborato con il settimanale La Cronaca di Mantova e con il mensilenazionale A tavola. Una raccolta disue poesie è stata pubblicata nel volume Hemeros(Verona, 2004), è quindi entrata a far parte del consiglio editoriale dellacollana Opera Prima. Suoi testipoetici sono apparsi sulle riviste Poesia,Hebenon e sul webzine Transfinito, e citati su Il segnale.

Ha pubblicato il romanzo Lespine di Venere (Firenze, 2005), medaglia d’argento al Premio LetterarioInternazionale “Maestrale - San Marco” (Sestri Levante). Nel 2007 è stata nellagiuria del concorso di scrittura erotica indetto da Loveline, talk show di Mtv Italia. È arrivata finalista al XXIV Premio Lorenzo Montano, sezione Raccoltainedita, con la raccolta Leggendo EmilyDickinson. Alcune poesie sono state pubblicate sulla rivista online Carte nel vento.

Autricedi prefazioni a testi poetici e antologie artistiche, presenta mostre eincontri letterari. Continua a dedicarsi animae corpo alla scrittura.


Scheda libro: “Tre volte Emily. Interpretazioni poetiche e visive dalla lettura diEmily Dickinson” 


Un titolo evocativo, che rimanda alla volontà di accostarsi allapoetessa statunitense sotto una luce nuova. Ma perché “tre volte”?Innanzitutto, gli originali in lingua inglese. In secondo luogo, leinterpretazioni della Giorgi (finaliste al Premio Lorenzo Montano 2010), cheattraverso la poesia di ricerca pone l’accento sull'elemento ritmico e sonoroche contribuisce a rendere le opere della Dickinson rivoluzionarie rispetto alsuo tempo. In terzo luogo, i disegni di Bustaffa, che mostrano il mondodell’autrice americana attraverso un’amplificazione profondamente lirica epoliedrica dei dettagli, cogliendo appieno quel “binomio” di consueto einconsueto che costituisce l’essenza dell’opera della Poetessa. Capace dicogliere in un paesaggio abituale quegli elementi immateriali, minuscoli egrandissimi, che sono invisibili ai più. Nel corso della presentazione, verranno alla luce le motivazioni e lescelte artistiche degli autori, nel tentativo di restituire a un “passato” cosìillustre quella luce assolutamente contemporanea, quando non trascendentel’attualità stessa. 

Disegni di Vittorio Bustaffa, per l’editore Di Pellegrini. La prefazione è firmata da Giorgio Bonacini.


Interviene: Vittorio Bustaffa

Pittore, nato nel 1972, si formaall’Accademia di Belle Arti di Venezia. Dal 2004 partecipa a mostrecollettive e personali di pittura e illustrazione in alcune città italiane edestere, tra cui Milano, Venezia, Parigi, Dordrecht (Olanda), Springfield(Ill.-USA). Nell’ambito editoriale Bustaffa ha realizzato illustrazioni perNuages, Bruno Mondadori, Diabasis, mup,Ponte del Sale, MobyDick, Teorema, Tunué, Il Margine e altre affrontando testidi autori come Virgilio, Catullo, Hardy, Artaud. Disegna inoltre concept perprodotti cinematografici, architettonici e videoludici. Collabora stabilmente con l’agenziadi comunicazione Tostapane di Venezia.


Tutte le conferenze in calendario si svolgeranno all'interno del susseguirsi di mostre d'arte antica e contemporanea promosse dalla Galleria Zanini Arte.

In questo momento è in corso l'esposizione d'arte contemporanea "SIMMETRIE E SINCRONIE Luce, Materia, Energia" dell'artista TERESA NOTO.


Si allega l'invito all'evento. Per qualsiasi ulteriore informazione siamo a vostra disposizione.


ZANINI ARTE     

Via Virgilio, 7 San Benedetto Po (Mantova)

@: zaninicontemporary@gmail.com     tel: 360.952089 -Alfredo-     335.6716531 -Davide-


In ottemperanza al D. Lgs 196/03, per la "Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali", in ogni momento e' possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Nel caso le nostre comunicazioni non fossero di Vostro interesse, sara' possibile evitare qualsiasi ulteriore disturbo rispondendo a questa email e scrivendo nel campo SOGGETTO: Cancellami