Ferrara: l'estetica critica e sociale de Il Teatro Nucleo

Riprendono i laboratori e i progetti interculturali al Cortazar di Pontelagoscuro

 

Riprende l’attività pedagogica del Teatro Nucleo. Dopo un’estate dedicata al montaggio di nuovi spettacoli e a progettare i laboratori da offrire alla città, il Teatro Nucleo riparte con le attività formative e dedicate al Sociale.

Durante la Festa dei Popoli a Santa Maria Maddalena (14,15,16 settembre nella piazza del paese) verrà presentata una mostra video-fotografica che illustra il progetto Diario Migrante, svoltosi tra il 2011 e il 2012 presso il Grattacielo di Ferrara. Il progetto teatrale interculturale è aperto a nuove iscrizioni ; la prima fase, realizzata in collaborazione con Associazione Feedback, Agire Sociale e il Centro di Mediazione del Grattacielo, si è conclusa nel Giugno scorso con uno spettacolo realizzato ai Giardini del Grattacielo. Gli incontri riprenderanno il 17 di settembre , con incontri a cadenza settimanale, con l’obiettivo di portare in scena un primo studio del nuovo spettacolo il 21 Ottobre 2012 nell’ambito della Rassegna Teatrale “La Società a Teatro”, e di continuare gli incontri fino al mese di maggio 2013.

Il martedì 18 e il venerdì 21 settembre dalle 1730 alle 1939 si terranno presso il Teatro Julio Cortazar di Pontelagoscuro i primi due incontri del laboratorio gratuito “FumetTeatro” , rivolto a ragazzi dai 12 ai 30 anni. Durante il percorso, ideato in collaborazione con Pseudofabrica di Bologna, verranno fornite le basi per la realizzazione di un fumetto , con tutte le nozioni correlate alla tecnica; i partecipanti realizzeranno delle tavole che verranno poi “animate” grazie al linguaggio teatrale. E’ prevista una performance conclusiva in data da definire. DFumetTeatro è parte del progetto “Un Ponte per Ponte” , sostenuto dalla Regione Emilia Romagna....C

 

estense com

http://www.estense.com/?p=242667