*Giunta PD di Ferrara!
*da estense com
Polizia, il Sap chiede rinforzi
Gentile Direttore,
la ringraziamo per lo spazio che ci concede e che utilizzeremo per esprimere il nostro punto di vista su alcuni argomenti che, per quanto si rileva, interessano molto l’opinione pubblica.
Tante persone scrivono, anche alla sua redazione, per commentare, allarmate, la situazione dell’Ordine Pubblico e la conseguente percezione di scarsa sicurezza.
Va premesso che a Ferrara la contingenza non è drammatica come in realtà più degradate; va però ammesso che molte cose non vanno bene, molti segnali sono marcatamente negativi e pertanto l’attenzione va tenuta alta.
Prendendo spunto dalla cronaca locale di soli tre giorni (7 – 8 – 9 settembre), va annotato che, nel solo comprensorio ferrarese, in 72 ore, sono stati individuati od arrestati, in quanto responsabili di reati:
2 Italiani – detenzione e spaccio di ketamina ed hashish.
1 Marocchino – lesioni aggravate ed inosservanza alla normativa sulle armi.
1 Tunisino – rapina aggravata in danno d’un passante.
1 Nigeriano – detenzione e spaccio di cocaina.
1 Italiana – Contravvenzione al Foglio di via Obbligatorio.
2 Romene – furto in concorso.
1 Cinese – furti vari.
1 Serbo – rapina ed evasione.
In merito all’efferato omicidio di via Bologna, si spera che i responsabili siano presto catturati ed assicurati alla Giustizia; solo allora ne conosceremo le generalità ed il Paese d’origine.
Respingiamo e rimandiamo serenamente al mittente eventuali accuse di razzismo o xenofobia; al proposito garantiamo che la nostra deplorazione va sempre e solo ai delinquenti, senza distinzione di etnia, nazionalità, colore della pelle, religione, classe sociale, appartenenza politica od occupazione.
I dati elencati sopra sono oggettivi e non sono frutto di pareri o giudizi di parte; piacciano o meno, non li si cambia.
La Polizia e le altre Forze dell’Ordine si attengono agli scopi istituzionali, lavorando per prevenire minacce all’Ordine Pubblico, all’incolumità delle persone ed all’integrità dei loro beni. Quando poi la prevenzione fallisce, l’obiettivo è individuare i responsabili dei reati, chiunque essi siano, segnalandoli all’Autorità Giudiziaria competente.
Se sventando, ad esempio, un furto, si prende un ladro e lo si identifica per un cittadino di Paese estero, non si può sospettare, o peggio affermare, che era in corso una caccia allo straniero, si è semplicemente arrestato chi era lì. A scanso di polemiche.
Ciò chiarito, vorremo anche parlare di uno scenario che va delineando e che a nostro parere è piuttosto preoccupante; a Ferrara stanno calando precipitosamente le risorse umane e logistiche da impiegare per la Sicurezza Pubblica. Il fenomeno è aggravato dal fisiologico invecchiamento del personale che da anni non viene affiancato da nuovi assunti; inoltre in tanti hanno perso o perderanno a breve le caratteristiche necessarie per l’impiego operativo continuato.
Le (poche) risorse che rimangono vanno meglio utilizzate e si fa stringente la necessità di dare attuazione al più volte ipotizzato (e quasi mai realizzato) coordinamento tra i Corpi di polizia. Ci si deve mettere mano presto, sennò ci aspettano tempi cupi.
Chiediamo ai cittadini di sostenerci e, se lo vorranno, di far sentire anche loro voce alle classi dirigenti ed ai referenti politici, affinché le nostre istanze siano portate all’attenzione di tutti e tenute in debito conto.
Per parte nostra ci impegneremo nel ricordare alla nostra Amministrazione, la necessità di chiedere continuamente risorse; in mancanza di tali sollecitazioni, anche da parte del Signor Questore, temiamo che i rinforzi non arriveranno mai.
Sindacato Autonomo Polizia
Il segretario provinciale Luca Caprini